“Una fonte di luce”: al via la prima edizione del Premio legato al progetto La Grande Bellezza

Un premio per valorizzare il repertorio dei mestieri d’arte e dei maestri artigiani italiani. Nell’ambito del Progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory, la nuova iniziativa di mecenatismo contemporaneo di Starhotels, impegnata nella tutela e promozione del grande patrimonio nazionale di talento e creatività, viene bandito anche un Premio biennale per riconoscere il talento, la competenza, la capacità progettuale e il saper fare, nonché l’intraprendenza degli artigiani operanti sul territorio italiano.
Un’ottima occasione che darà l’opportunità all’artigiano vincitore (premiato durante la manifestazione Homo Faber: Crafting a more human future nel settembre/ottobre 2020) di ricevere 10mila euro utili a sviluppare la sua attività.

La prima edizione del Concorso è incentrata sul tema “Una fonte di luce”.
I partecipanti sono invitati a presentare opere originali e inedite legate in vario modo, anche non letterale, al tema dell’illuminazione: dunque lampade di ogni tipologia, ma anche candelieri, candele, specchi e specchiere, vetri, oggetti che emanino o riflettano la luce. Sarà consentito anche presentare interpretazioni personali di questo tema, purché adeguatamente motivate.
Le candidature devono essere presentate entro il 15 aprile 2020. Dieci gli artigiani finalisti e un vincitore, che la giuria individuerà a proprio insindacabile giudizio. Per la valutazione si guarderà con particolare attenzione a quelle opere capaci di valorizzare il tema della bellezza italiana e a quelle che evidenzieranno il sodalizio tra manualità e creatività, con un ripensamento in chiave contemporanea di tecniche complesse e desuete della tradizione.
I parametri di valutazione saranno i seguenti:

– contenuto concettuale ed estetico;
– innovazione e originalità;
– efficienza nell’utilizzo del materiale in una logica di riproducibilità su base artigianale;
– potenziale di inserimento nel mercato.

Per approfondire i termini del concorso le informazioni sono contenute nel regolamento del Concorso:

Iscrizioni:

Scarica QUI il modulo di partecipazione;  dopo averlo compilato, invialo tramite Wetransfer a concorsolagrandebellezza@starhotels.it insieme ai documenti richiesti come da regolamento.

La Grande Bellezza è un progetto fortemente voluto e promosso da Elisabetta Fabri, Presidente di Starhotels, che si avvale della competenza di partners come Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OMA-Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, istituzioni attive nella tutela dell’artigianato italiano d’eccellenza.
La presentazione delle azioni del progetto si è tenuta a Milano lo scorso novembre in occasione della firma ufficiale dell’accordo di collaborazione tra Starhotels e i partners del progetto.
Oltre al Premio, saranno realizzati prodotti a marchio Starhotels curati dalla designer Sara Ricciardi e realizzati con la collaborazione di aziende artigiane e microimprese; sarà inoltre previsto il coinvolgimento di maestranze artigiane qualificate nelle ristrutturazioni degli hotel della catena e l’organizzazione di eventi e mostre.