Tornano le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte

jema2016Si sono svolte dal 1 al 3 aprile 2016 le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, appuntamento annuale per la valorizzazione e la diffusione della cultura del Mestiere d’Arte. Nate nel 2008 in Francia su iniziativa di INMA (Institut National des Métiers d’Art), l’iniziativa è ormai condivisa in tutta europa.

Sono 14 i paesi europei che hanno deciso di aderire all’edizione 2016 delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte: Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Bulgaria, Spagna, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Portogallo, Romania e ovviamente Italia. Tutte coinvolte per diffondere la cultura del Mestiere d’Arte, aprire le botteghe al pubblico, presentare iniziative di formazione e valorizzazione.
Anche OmA insieme ad Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, come ogni anno, ha aderito con grande gioia all’iniziativa, coordinando una tre giorni tutta dedicata alla formazione nell’ambito dei mestieri della creazione. Scuole, Botteghe Scuola, laboratori apriranno le loro porte a curiosi, studenti, appassionati della materia per mostrare l’ampia offerta di corsi e specializzazioni e soprattutto guidare gli aspiranti studenti verso i possibili sbocchi lavorativi che questo genere di formazione mette a disposizione.

Gli studenti dei licei e degli istituti tecnici che parteciperanno alle varie iniziative potranno farsi validare la partecipazione che avrà valore di credito scolastico.

Una serie di eventi anche a Milano, grazie alle iniziative messe in campo dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che possono essere lette qui

1-3 aprile calendario attività