Herika Signorino. Nokike Atelier

“La fantasia crea i sogni, la passione serve a realizzarli”

 CHI SONO Sono Herika Signorino torinese di nascita ma fiorentina di adozione, titolare del brand Nokike, realizzo gioielli e accessori e disegno abiti per il mio marchio, ma grazie al mio background da web designer, mi occupo anche della gestione grafica e comunicazione. Nokike è nato per passione e voglia di mettermi in gioco, e come naturale proseguimento ed emergenza creativa, nel 2015 ho aperto Nokike Atelier.

FORMAZIONE
Dopo il diploma di Tecnico della grafica pubblicitaria, ho iniziato a lavorare nel campo della fotografia a Milano prima di trasferirmi a Firenze, dove ho frequentato un corso di specializzazione come Editor Multimediale, e ho lavorato come web designer per diversi studi. Ho iniziato nel 2011 come autodidatta a creare gioielli con materiali di recupero e inconsueti, dando così vita al brand Nokike, inizialmente solo come laboratorio artigianale e successivamente come negozio/bottega.
Nel 2016 ho frequentato un breve corso di oreficeria presso l’associazione L’appartamento di Firenze, comprendendo che questa è la base da cui sviluppare in futuro la mia sperimentazione creativa.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

Il presente del brand è caratterizzato dalla costante ricerca e sperimentazione di nuove collezioni, forme e materiali. Il focus è puntato su una crescita continua, sviluppando sempre più creazioni, e in modo da poter proporre collezioni sempre nuove, sia per quanto riguarda i gioielli e il nuovo progetto di abbigliamento.
Gioielli contemporanei in ottone, bronzo e argento prendono vita e forma e continuano ad abbinarsi ad altri materiali alternativi, che rendono Nokike una testimonianza di artigianato creativo moderno, attento all’evoluzione del design ma in contatto con tecniche classiche.
Nel futuro del brand c’è l’internazionalizzazione, intesa come esportazione del marchio. Esperienza già iniziata nel 2017 con la partecipazioni ad eventi a Londra e proseguita quest’anno con la collaborazione con un marketplace tedesco che promuove i migliori negozi indipendenti a livello europeo. Dal punto di vista creativo si va verso una specializzazione sempre più elevata che ha l’obiettivo di far coesistere l’originalità e la fantasia con l’utilizzo di tecniche più complesse.

NOKIKE ATELIER
Herika e Nokike Atelier sono un po’ lo specchio l’uno dell’altro, in continua evoluzione, sempre alla ricerca di novità da sperimentare e proporre.
Il negozio espone principalmente gioielli, ma da qualche tempo Herika ha sviluppato una linea di abbigliamento e accessori composti da pezzi unici, che vanno ad affiancare borse, scarpe, illustrazioni, abiti e ceramiche di altri artigiani e designers rigorosamente made in Italy, i quali possono esporre i propri lavori e quindi affiancare la produzione del brand Nokike.
Nokike Atelier si propone come spazio in cui Herika possa esprimere totalmente la propria fantasia creativa, ma al cui interno altri giovani designers possono trovare un contesto espositivo stimolante e proficuo per la propria crescita professionale. Nokike Atelier mira ad essere un punto di riferimento a Firenze e non solo, per chi, come Herika, ha sogni e passione.

CONTATTI
Via de’ Serragli 122R – Firenze
339/5006334
noi@nokike.com
www.nokike.com
https://www.facebook.com/nokikeatelier/
https://www.facebook.com/nokikejewelry/
https://www.instagram.com/nokike_atelier/