LampaDani

“La magia evocativa della creatività”

 CHI SONO Mi chiamo Daniele, Toscano DOC, nato a Fucecchio e attualmente vivo a Pistoia. Amo la manipolazione dei materiali, soprattutto adoro la duttilità del ferro che
fin da bambino è stato il principale complice della mia creatività; per questo la sua lavorazione è diventato il mio lavoro.

FORMAZIONE
La mia formazione è cominciata quando ero piccolo ed avevo a disposizione la mini-officina di mio padre, dove mi divertivo a creare giocattoli molto rudimentali (partendo dalle fionde fino ad arrivare a i trampoli). In seguito ho deciso di far diventare professione la mia spinta creativa , come insegna la tradizione artigiana, ho preso qua e là metodi di realizzazione che ritenevo utili allo scopo e li ho fatti miei, inventando le tecniche che utilizzo e che mi permettono di rendere unico il mio lavoro. Nel 2002 partecipo al primo mercatino dell’artigianato in occasione del Pistoia Blues festival e gli anni successivi sono serviti a gettare le basi per arrivare ad aprire l’attuale laboratorio in via Monfalcone a Pistoia.
Fin dalle prime creazioni, seppur realizzate con una tecnica incerta, capii che il messaggio riusciva ad arrivare all’occhio dell’osservatore, ed è così che le mie opere hanno cominciato ad abitare le case di quelli che sono stati e saranno i clienti di LampaDani. Per questi motivi la mia formazione è quasi totalmente empirica.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

Attualmente svolgo la mia attività a Pistoia, in via Monfalcone 32, dove si trova il laboratorio\negozio, all’interno del quale accolgo i clienti e realizzo le mie creazioni. Il mio lavoro si svolge in 2 fasi: La progettazione e la realizzazione.
La progettazione riguarda principalmente le personalizzazioni mentre per creare nuove forme molto spesso parto da una idea che ho in testa e che cerco di plasmarla direttamente col ferro e la carta.

• La fase di progettazione, nella quale mi avvalgo di software di editing grafico per proporre a i clienti fotomontaggi e schizzi che riassumono le mie e le loro idee.

• La fase di realizzazione che si svolge quasi esclusivamente in officina e che rappresenta senza dubbio la parte più divertente del mio lavoro.
LampaDani per il futuro guarda oltre i confini Italiani e sogna di portare leggerezza e magia in tantissime case!
Nel 2018, aiutati da un team di collaboratori, vorremmo ottimizzare il sito internet e promuovere l’attuale Ecommerce, che ci piacerebbe arricchire con strumenti che guidino i clienti nella personalizzazione dei prodotti che desiderano.

LAMPADANI
LampaDani nasce dal desiderio di Daniele di utilizzare la creatività per evocare nel mondo materiale immagini di leggerezza. La leggerezza alla quale fa riferimento non è quella fisica delle piume o quella più eterea delle nuvole, bensì quella leggerezza che aiuta a percepire la vita in maniera meno concreta e cruda . Con questo spirito è nato LampaDani ed è da esso che attinge le immagini che riproduce utilizzando il ferro e la carta.
Ciò che desidera realizzare sono simboli che trasportino nelle nostre quotidianità la magia della distrazione e dello svago, del perdersi con lo sguardo attraverso viaggi ad occhi aperti.
Proprio grazie a questi due materiali ha cominciato a sperimentare e sempre grazie ad essi continua a concretizzare le sue idee e quelle dei suoi clienti.

CONTATTI
Via Monfalcone, 32 – Pistoia
info@lampadani.it
www.lampadani.it