News ed Eventi

La Grande Bellezza – The Dream Factory partecipa alla Design Week milanese e a MIDA a Firenze, e presenta le nuove ed esclusive Craft Experiences

3 Apr 2025

La Grande Bellezza – The Dream Factory sarà presente  a due importanti appuntamenti nel mondo delle arti applicate, al Fuorisalone di Milano e a MIDA –  Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze.

Nel suo ruolo di mecenate contemporaneo, Starhotels si pone l’obiettivo ambizioso di dare voce, spazio e opportunità concrete agli artigiani italiani, offrendo loro un’impareggiabile vetrina per far conoscere il proprio talento a un pubblico internazionale.  Per la prima volta al Fuorisalone Starhotels presenta la mostra L’Italia nel Cuore, la selezione di cuori in porcellana firmati Elica Studio, presso il centralismo Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione.  “In alto i Cuori” la collezione dell’atelier Elica Studio, di Carlo Pastore ed Elisabetta Bovina, esplora il tema del cuore attraverso una raccolta di cuori in porcellana contraddistinti da rimandi figurativi e culturali. Nata da una millenaria tradizione ceramica e da un connubio perfetto tra progetto e alta artigianalità, aulico e pop, sacro e profano, la collezione è un’esaltazione della vita in tutte le sue forme, un inno alla bellezza e all’unicità dell’esistenza. Oltre 40 cuori della collezione, ogni creazione è un’opera d’arte che celebra la vita in tutte le sue sfaccettature. L’installazione accoglierà i visitatori dall’8 aprile all’11 maggio.

Dal 25 aprile al 1°  maggio “Amphora” di Atelier Nuanda, l’opera vincitrice del Premio La Grande Bellezza 2023-2024 sarà esposta alla mostra Con.te.ne.re dall’oggetto al corpo, promossa da Fondazione CR Firenze, realizzata da OMA e Curata da Adi, delegazione toscana a MIDA –  Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, che da quasi un secolo celebra a Firenze l’eccellenza artigiana, accogliendo ospiti e curiosi da tutto il mondo.  “Amphora” della designer e artista tessile Cecilia Rinaldi, con la sua forma avvolgente, pensata per il trasporto di liquidi e il suo intreccio di cuoio realizzato con la particolare tecnica Legàmi, si inserisce perfettamente nel tema espositivo del Contenere tra oggetti iconici di design contemporaneo e artigianato artistico tradizionale.  

Starhotels amplia le sue Craft Experiences, il portfolio di esperienze immersive nei laboratori artigiani delle principali città italiane, offrendo un ventaglio di nuove ed esclusive visite nei laboratori artigiani delle città d’arte italiane. Un’opportunità speciale per gli ospiti delle strutture Starhotels Collezione per scoprire le più prestigiose botteghe di Venezia, Trieste, Vicenza, Milano, Firenze e Roma attraverso esperienze esclusive e personalizzate, guidate dai maestri di botteghe storiche e innovative.

Dalla rinomata Scuola Orafa Ambrosiana, un’istituzione che da anni forma i migliori talenti dell’oro italiani, per gli ospiti del Rosa Grand, alla scoperta di unici gioielli floreali, perfetti per impreziosire la propria casa a Il Fiorificio, dopo un soggiorno al Savoia Excelsior Palace a Trieste. A Roma, il rinnovato Hotel d’Inghilterra a pochi passi da Piazza di Spagna, propone ai suoi ospiti un incontro con la Sartoria Ripense. Nel cuore di Venezia, un’occasione speciale per gli ospiti dello Splendid Venice e dell’Hotel Gabrielli – di prossima apertura – un’immersione nella lavorazione del vetro presso Berengo Studio, scelto per le sue opere dai più grandi artisti del panorama contemporaneo. E per chi desidera portare a casa un ricordo tangibile del proprio viaggio, l’atelier di Sandra Kern a Siena, accessibile a chi soggiorna al Grand Hotel Continental, offre l’opportunità di personalizzare sciarpe e arazzi in seta. Le esperienze nelle botteghe sono prenotabili in hotel e prima del soggiorno, rivolgendosi al Concierge o al Guest Relation Manager.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA