Francesca Bencivenni – FB Merletti

"Le cose complicate sono l'insieme di tante cose semplici"

Foto profiloCHI SONO Francesca Bencivenni di professione merlettaia, ricercatrice, studiosa ed insegnante di Aemilia Ars e titolare della Ditta FB Merletti di Francesca Bencivenni.

FORMAZIONE Dopo circa vent’anni di studio di quelli che sono stati i merletti ed i ricami più importanti del nostro Rinascimento: Punto antico, sfilature composte, merletto a tombolo, da circa 12 anni studia ed esegue esclusivamente il merletto ad ago Aemilia Ars che si basa sul punto del 1500 chiamato punto in aere.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI Studio ed esecuzione di pezzi del passato ma anche su nuovi disegni, insegnamento della tecnica Aemilia Ars e studio della sua storia e dei suoi protagonisti. Il progetto futuro è quello di riuscire a proporre corsi gratuiti per i ragazzi dai 14 ai 24 anni e con loro dare vita alle opere del passato che purtroppo sono andate perdute

FB MERLETTI
FB Merletti di Francesca Bencivenni si occupa della realizzazione, dello studio, della ricerca e soprattutto dell’insegnamento del merletto ad ago Aemilia Ars e nasce nel settembre 2014 dopo l’esperienza di Francesca all’interno della mostra d’arte: “ Liberty, uno stile per l’Italia moderna” tenutasi ai Musei San Domenico di Forlì in cui, non solo aveva la possibilità di poter esporre una sua opera ( La passeggiata dei pavoni) ma anche di tenere dei laboratori didattici all’interno della mostra stessa. La grande partecipazione del pubblico giovane composto anche da bambini, la portò a decidere per l’insegnamento e così, nacque anche la scuola che oggi ha diverse sedi ma la principale resta Bologna con laboratori e corsi. Non solo scuola ma anche ricerca e conferenze alcune tenute all’interno di Expo Milano 2015 dove, grazie all’azienda Centergross Bologna, Francesca espone dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 una nuova opera su disegno del 1500: “ Le quattro stagioni”.

CONTATTI
www.fbmerletti.it
info@fbmerletti.it