FRA.NE Urban Atelier di Milena Papagna e Francesca Devita

“Creare qualcosa con le proprie mani, darle vita e anima, averla nella propria mente da sempre”

CHI SIAMO
Fra.ne parla di noi, Milena e Francesca. Siamo due leonesse.
Nel nostro lavoro cosi come nella vita ci lanciamo di petto e di pancia, a volte ci facciamo male, ma dopo un piccolo stordimento torniamo più agguerrite e testarde di prima.
Siamo due frane.
Disordinate, a volte un tantino goffe, per noi la pausa caffè è il momento più divertente della giornata, quello in cui possiamo andare al bar di fiducia e parlare e scherzare con tutto il quartiere.
Siamo due sognatrici.
Diamo anima e corpo al nostro progetto, abbiamo perseguito questo sogno con ogni mezzo, ci abbiamo creduto e con sacrificio e dedizione siamo arrivate al nostro quarto anno di attività e speriamo di raggiungere ancora tanti traguardi.
Per tutti ormai non siamo più Milena e Francesca, siamo semplicemente: Le Fra.ne.

FORMAZIONE
Milena è una biologa marina con la passione del cucito, scuce i suoi vestiti per imparare a rifarli da sola. Delusa dal mondo universitario decide di seguire un corso di sartoria e modellistica a Siena e di fare della sua passione il suo nuovo lavoro, inizia cosi nel 2013 a girare per Toscana e Puglia facendo mercatini e fiere.
Francesca ha le idee chiare fin dall’inizio, creare vestiti e cucire è ciò che più ama, studia a Firenze e si laurea in Cultura e Stilismo della moda e poi inizia subito la pratica presso un laboratorio sartoriale. Crea anche lei la sua linea di abbigliamento e partecipa a fiere e mercatini tra Toscana e Sardegna.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Da circa 4 anni portiamo avanti il progetto del brand Fra.ne, una nostra linea di abbigliamento e accessori uomo, donna e bambino. Nel nostro Urban Atelier di Via dei Serragli 31/r esponiamo le nostre collezioni, che vengono disegnate, progettate e confezionate nel laboratorio a vista, inoltre diamo spazio anche ad altri artigiani, da noi selezionati, e alle loro creazioni.
Abbiamo tanti progetti da portare avanti e sempre voglia di imparare e di condividere, vorremmo creare una rete di workshop e corsi di sartoria o altre attività creative, incrementare le nostre capacità con corsi di perfezionamento di modellistica, lanciarci sul mercato on line con il progetto “componi il tuo capo” e tanto altro ancora…

CONCEPT E POETICA
Fra.ne parla di casualità o fato, di coincidenze, di due persone nel posto giusto e al momento giusto, di sogni e delusioni, di crescita personale ma a due.
Fra.ne crea abiti unici e singolari, li concepisce a due teste e li crea a quattro mani, gli trasmette tutto il suo carattere, forte ma non aggressivo, lineare ma non noioso, allegro, vivo e colorato.
Ogni collezione è una fase della loro vita, Milena e Francesca crescono insieme alle loro collezioni ed ogni volta è sempre evidente. Dietro ogni capo c’è la loro voglia di esprimere qualcosa, ma c’è anche il tempo, la pazienza e la dedizione necessarie affinché le loro creazioni possano essere indossata al meglio e da chiunque. Le stoffe sono scelte con cura e da poco hanno iniziato a collaborare con disegnatori e grafici per creare tessuti stampati che rendono i loro capi ancora più unici.

CONTATTI
FRA.NE Urban Atelier
Via dei Serragli, 31 r
50124 Firenze
Tel. 0552657538
lab.frane@gmail.com
www.facebook.com/lab.frane
www.instagram.com/frane_urban_atelier