EVA DI FRANCO

“Quando progetto un capo la parte più importante per me è la ricerca, abbandonarsi quasi ossessivamente a un viaggio”
www.francescanicolosi.com

CHI SONO
Nata a Livorno nel 1986. Sono una persona curiosa, e questo mi porta ad ampliare costantemente la mia ricerca. Oltre all’abbigliamento mi interessano molto la fotografia e l’illustrazione, che cerco di
integrare sempre nel mio lavoro. Anche l’attività di docenza alimenta questo flusso continuo, con gli studenti cerco di instaurare un rapporto di scambio alla pari, che a volte sfocia in progetti collaborativi.

FORMAZIONE
Laureata in Progettazione della Moda nel 2010 a Firenze.
Vincitrice del Programma di scambio Artex con il Giappone, ho passato un mese a Kyoto, collaborando con cinque diversi studi di progettazione tessile ed esplorando la tecnica tradizionale di tintura ‘shibori’.
Subito dopo la Laurea mi sono trasferita a Londra, dove nel 2013 ho ottenuto un certificato post laurea in Modellistica creativa presso il London College Of Fashion, sperimentando tagli modulari e la filosofia del non spreco.
Nel frattempo ho arricchito la mia formazione presso gli studi londinesi di designers di ricerca e brand più importanti. Nello stesso anno ho iniziato a progettare e produrre collezioni.
Dopo 4 anni a Londra ho deciso di tornare in Italia e nel 2014 nasce EVADIFRANCO.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
All’attività del brand si affianca la docenza presso il dipartimento moda della Florence University Of The Arts e dello IED. Lavoro come consulente stilistica e di progettazione anche per altri brand. Realizzo costumi per performances e abiti da cerimonia. L’obiettivo del brand nei prossimi anni è l’ampliamento della rete di punti vendita e contemporaneamente progetti sperimentali e pezzi unici.
Inoltre vorrei esplorare la maglieria per le molteplici possibilità progettuali e creative.

CONCEPT

Ho sempre sperimentato nuovi approcci all’abbigliamento, vedendolo più vicino al design che alla moda E V A D I F R A N C O è un guardaroba senza tempo progettato e realizzato a Firenze utilizzando tessuti frutto di un’attenta ricerca.
La geometria dei tagli definisce volumi e forme insolite, che possono essere nette e scultore o morbide e avvolgenti. Il colore ha un ruolo molto importante nella ricerca, può essere il punto di partenza del processo creativo-progettuale.
Una forte influenza estetica e concettuale viene dalla cultura giapponese, rifacendosi a principi come armonia, asimmetria, non ovvietà e modularità. E V A D I F R A N C O lavora sulla taglia unica, volumi ampi. Il tessuto è considerato un valore e un’ispirazione, e la sua abbondanza un elemento fondamentale della progettazione. La ricerca progettuale si rifà spesso alla filosofia (ideale) del non spreco: alcuni capi sono progettati in modo da avere un minimo di tagli e cuciture.
Molti abiti sono convertibili e possono essere indossati in modi diversi.

CONTATTI
Eva Di Franco
via Bronzino 19R
50142 Firenze
+39 3281970273
info@evadifranco.com
WWW.EVADIFRANCO.COM