Becomingtrue. OmA presenta il progetto vincitore del II blog contest

13 Becomingtrue. OmA presenta il progetto vincitore del II blog contestIl progetto “BECOMING TRUE” è stato inaugurato venerdì 29 maggio, dopo otto mesi di sviluppo, grazie alla collaborazione di OmA, in occasione della Florence Jewellery Week, la settimana internazionale del gioiello organizzata da LAO – Le Arti Orafe Jewellery School.

È stato sorprendente il momento della presentazione, quando il pubblico ha potuto provare in anteprima assoluta il piacere di indossare e personalizzare un gioiello in realtà aumentata.
Dal 29 maggio 2015, ovunque nel mondo, da Firenze a Parigi, da Singapore a New York, basta scaricare la nuova app gratuita per smartphone  realizzata per NAA-Studio, inquadrare un piccolo disegno facile da stampare da pc o cellulare e voilà, immediatamente sarà come tenere tra le mani uno dei gioielli progettati e realizzati nel piccolo laboratorio NAA Studio di via dei Serragli, in pieno Oltrarno, nel cuore della produzione artigianale fiorentina.
Un gioiello virtuale del tutto verosimile e una riproduzione tridimensionale con superfici e riflessi estremamente fedeli,  sono dettagli resi possibili grazie alle migliori tecniche di modellazione 3D oggi disponibili. Basta una foto o un semplice selfie da far sembrare il gioiello virtuale realizzato come se fosse realmente indossato e lo si può anche personalizzare.

Si chiama Realtà Aumentata (AR- Augmented Reality) e negli ultimi anni sta ridisegnando il confine tra virtuale e reale ispirando nuove e più complete forme di interazione con il prodotto.

Tecnicamente significa arricchire l’esperienza sensoriale grazie all’inserimento di elementi virtuali nell’ambiente fisico reale. Una tecnica utilizzata da grandi brand globali, recentemente da colossi come Lego e Ikea, e oggi per la prima volta al servizio dell’artigianato artistico.

“Desideravo far conoscere il mio lavoro al mio pubblico con uno strumento coerente all’approccio con cui cerco ogni giorno di portare i miei gioielli nella quotidianità delle persone. Un modo coinvolgente, immediato, più completo di qualsiasi galleria di immagini, più personale del migliore configuratore, perché ogni donna possa provare a indossare, ovunque si trovi nel mondo, i miei gioielli senza la necessità di visitarmi nel mio show-room”.

“BECOMING TRUE” è il progetto vincitore del Blog Contest OmA2040 premiato e realizzato grazie all’Osservatorio dei Mestieri d’Arte di Firenze e sostenuto dalla Fondazione TEMA dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze che monitora questa campagna di comunicazione che è destinata a rivoluzionare l’approccio delle persone all’artigianato artistico.

INFO
BECOMING TRUE
Venerdì 29 maggio 2015 ore 18:00
Liceo Artistico di Porta Romana
Piazzale di Porta Romana, 9 – Firenze
Tel. 055.5384967
team@osservatoriomestieridarte.it