Enjoy Handicraft: la terza edizione celebra l’Italia

12 Enjoy Handicraft la terza edizione celebra l'ItaliaIl 15 giugno 2015 presso il Teatro Goldoni di Firenze, l’Associazione OmA ha presentato la terza edizione del Premio qualità artigiana. Dopo le botteghe d’eccellenza fiorentine selezionate nel 2010 e nel 2012, il premio si fa nazionale, coinvolgendo i 18 territori delle Fondazioni associate.

Sono stati premiati con la targa in ceramica OmA e l’attestato che decreta la qualità delle produzioni artigianali ben 180 nuove botteghe, dieci per ogni territorio di riferimento delle 18 fondazioni di origine bancaria che fanno parte della nostra associazione. “Un riconoscimento doveroso al Made in Italy – ha dichiarato il Prof. Giampiero Maracchi, presidente dell’Associazione OmA – da parte di due istituzioni che hanno sempre difeso e sostenuto il saper fare italiano che acquista oggi una nuova visibilità grazie anche ad Expo 2015”. “L’artigianato – ha sottolineato Gabriele Gori, Direttore Generale Ente Cassa di Risparmio di Firenze – è uno dei ‘mestieri’ che ci identificano nel mondo; per questo dobbiamo impegnarci nella sua valorizzazione soprattutto nell’ epoca della globalizzazione”.
Ospite d’onore della serata, giunto dal Giappone per questa occasione, è stato Kotaro Shindo direttore della società LIDEA & Co. LTD. nota per gli store multimarca chiamati ‘Strasburgo’ che distribuisce da anni nel Sol levante numerosi prodotti di artigiani fiorentini e italiani.  “Da anni – ha ricordato Maria Pilar Lebole direttore di OmA – molti nostri artigiani, da Paolo Penko ad Alessandro Bianchi a Gabriele Maselli e Leonardo Bugelli, rappresentano quasi una istituzione in questo Paese che considera i maestri artigiani come veri e propri ‘tesori viventi’’’.
Il premio, da quest’anno, è diventato un riconoscimento nazionale grazie alle 18 Fondazioni di origine bancaria che fanno parte dell’Associazione OmA. Con i 180 artigiani individuati oggi salgono così a oltre 500 le aziende citate nella terza edizione della guida “Enjoy Handicraft” (distribuita gratuitamente da OmA e scaricabile online qui di seguito) che recensisce le botteghe del fatto a mano in una doppia edizione italiano/inglese.

III edizione premio qualità Artigiano OmA
Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 Firenze
15 giugno 2015 ore 17.00