Al via Contemporaneamente 2018

CONTEMPORANEAMENTE. Arte design artigianato e cultura contemporanea in Via Maggio e dintorni è un progetto ideato dall’Associazione Via Maggio per dare risalto a tutte le realtà fiorentine dell’Oltrarno che si muovono in questo ambito. È realizzata da Associazione via Maggio, OmA-Osservatorio Mestieri d’Arte, LAO Le Arti Orafe Jewellery School, Fondazione Istituto dei Bardi con la collaborazione di CNA Firenze e Confartigianato imprese Firenze.

Giunta alla VIII edizione, la manifestazione si inaugura sabato 1 dicembre dal pomeriggio a tarda sera con una serie di iniziative che vedono coinvolti tutti gli esercenti della strada. Alle 16.30 verranno accese le luci alla presenza del Sindaco di Firenze e daranno l’avvio ufficiale delle kermesse di mostre, incontri, musica e degustazioni che proseguiranno fino al 24 dicembre in un calendario denso di appuntamenti.
Protagoniste dell’iniziativa gallerie antiquarie e di arte contemporanea, luoghi dedicati alla conservazione dei mestieri d’arte e botteghe, con incontri e mostre, laboratori artigianali per grandi e piccini, musica e visite agli artigiani che terranno dimostrazioni dal vivo, degustazioni e presentazioni, tutto all’insegna del dialogo tra storia, arte, contemporaneità e valorizzazione del fare.

Un progetto ideato e a cura di Associazione via Maggio con Spazio NOTA di Fondazione Cr Firenze, Associazione OMA, LAO Le Arti Orafe e Istituto dei Bardi.
Con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana
e la collaborazione di Confartigianato Imprese Firenze, CNA Firenze Metropolitana e Banca di Cambiano.

Per la durata della manifestazione è a disposizione la mappa “Artigiani OMA in Oltrarno” presso Spazio NOTA in via de’ Serragli 104

Scarica il programma