A Firenze un Master in Design per l’Artigianato

Isia Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Accademia di Belle Arti di Firenze e CNA Toscana propongono un Master In Design per l’Artigianato per sviluppare professionalità nell’ambito delle arti applicate per alimentare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nello sviluppo, nella realizzazione e nella gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione e impresa nel settore dell’artigianato.

Il percorso sarà promotore dell’interpretazione della bellezza dell’antica tradizione produttiva toscana con nuovi processi di produzione e comunicazione offerti dalla cultura digitale, dal web e dalle nuove dinamiche antropologiche verso un consumo attento e consapevole.

Le linee guida del Master prevedono un team costituto da maestri artigiani, storici, designer, esperti del settore artigiano e della digital manufacturing che insieme agli studenti, intreccino un percorso didattico sperimentale orientato allo sviluppo del settore e in particolare alle realtà imprenditoriali coinvolte già dall’inizio del Master.

Le manifatture sono scelte in rappresentanza di uno spaccato emblematico delle tecniche e materiali dell’artigianato artistico toscano e saranno le medesime che nel periodo dedicato allo stage ospiteranno gli studenti per la finalizzazione del proprio progetto di tesi. I settori di riferimento sono la carta, ceramica, legno, lapidei e derivati, metallo, pelle e cuoio, tessuto, altri materiali del settore artigianale toscano.

Alla fine del master gli studenti interessati alla creazione d’impresa saranno supportati e orientati per un anno, in forma gratuita da CNA Toscana, nella consulenza finalizzata all’apertura d’impresa nelle
forme più efficaci alle nuove esigenze imprenditoriali.
Il corso si svolge da marzo a fine giugno 2020 al Vecchio Conventino di via Giano della Bella a Firenze
Scheda iscrizione bando e info QUI

Contatti:

a.scilipoti@accademia.firenze.it
sabrina.sguanci@isiadesign.fi.it