A Biella il VI Tavolo sulla formazione nel settore dell’artigianato

Il 27 ottobre a Biella in occasione della tre giorni Fatti ad Arte, evento dedicato al rapporto tra Dimore Storiche e Artigianato che dal 26 al 28 ottobre avrà come sedi espositive gli splendidi Palazzo La Marmora, Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa, si apre anche il sesto appuntamento del Tavolo di Lavoro, per fare il punto di quanto successo in questi due anni nella formazione e sviluppare le tematiche espresse dalla Carta Internazionale dell’Artigianato e nello specifico quella riguardante il rapporto Artigianato e Turismo. Il contesto del Tavolo sarà Fatti ad Arte e vedrà la presenza di circa 30 Maestri artigiani e un settore dedicato ai Maestri del Gusto.
Il Tavolo vede impegnati enti pubblici e privati, associazioni e fondazioni legati dalla sottoscrizione alla Carta Internazionale dell’Artigianato, con il proposito di innescare ed esplorare progettualità future per una sempre maggior diffusione dei Mestieri d’Arte.
Fatti ad Arte vedrà in esposizione pezzi unici della ceramica, del vetro, del tessile, del ferro, del legno, della carta… e ancora le arti del vetrage, dell’oreficeria, del restauro, della decorazione, della legatoria e della tornitura, saranno ammirabili nei gesti antichi durante i momenti dimostrativi. Saranno presenti Maestri artigiani pro-venienti da diverse regioni italiane, che illustreranno al pubblico le fasi costruttive delle loro lavorazioni. Non solo, ma la presenza dei maestri artigiani del gusto, con i loro profumi e suggestioni, stimolerà anche olfatto e gusto. Faranno seguito momenti musicali, degustazioni enogastronomiche e momenti di approfondimento e di formazione.

Il Tavolo si terrà la mattina del 27 ottobre dalle 10,00 alle 12,30 a Palazzo Gromo Losa Biella Piazzo.

Related Posts