Zeffirelli Filistrucchi. Alla Pergola incontro con la curatrice

33 Zeffirelli Filistrucchi. Alla Pergola incontro con la curatriceMartedì 8 aprile 2014, al Saloncino del Teatro della Pergola si è svolto l’incontro lezione con Monica Gallai, archivista e curatrice della mostra. Ci ha raccontato i mesi di lavoro su questo affascinante archivio, offrendoci nuovi spunti alla visita.

Oltre 40.000 documenti definiti in gergo da archivista “atipici”, ovvero non proprio l’usuale, il normale, il facile. Il lavoro si è presentato da subito complesso, ma il fascino di quei 4 bauli pieni di immagini, documenti fiscali, lettere e locandine teatrali su cui nessuno prima di allora aveva mai lavorato, sono stati irresistibili per Monica Gallai, professione archivista, ma che martedì 8 aprile ha parlato in qualità di curatrice della mostra Zeffirelli Filistrucchi – Memorie di un sodalizio artistico.

Una lezione che si profila più come un affascinante approfondimento sul ritmo di un lavoro svolto lentamente, filza dopo filza, foglio dopo foglio. Tanti gli spunti offerti per una più attenta visita della mostra e soprattutto tante curiosità e aneddoti che sono contenuti nei bauli restanti, quelli che lei ha potuto solo riordinare, ma che ancora hanno tanto da raccontare.

INFO
Zeffirelli Filistrucchi. Memorie di un sodalizio artistico
incontro con Monica Gallai, curatrice della mostra
Martedì 8 aprile ore 17.00
Saloncino del Teatro della Pergola
Teatro della Pergola – Via della Pergola, Firenze
Ingresso libero fino a esaurimento posti