Un nuovo corso allo Spazio NOTA. Lavorare il cuoio

Il corso si rivolge a persone anche prive di esperienza specifica, ma dotate di spiccata manualità. Lo scopo principale del programma settimanale è riuscire ad aprire una finestra sul mondo del cuoio, alla scoperta delle tante opportunità che questo materiale così versatile offre.
Le prime tre lezioni affronteranno, insieme ad un’ampia descrizione delle lavorazioni possibili, le varie fasi di progettazione: schizzo, preparazione dei modelli e test su prototipi.
Un secondo momento sarà invece dedicato alla realizzazione dei disegni ideati da ciascuno dei partecipanti, sperimentando procedimenti di tintura e rifinitura del cuoio fino al taglio, il montaggio e le tecniche di cucitura manuale, seguendo metodologie tipiche della selleria.
Alla fine del corso lo studente avrà portato a termine il suo progetto e si procederà a un’analisi tecnica e critica di ogni oggetto realizzato con lo scopo di individuare margini di miglioramento estetico e tecnico.
Il docente è a disposizione per svolgere le lezioni in italiano, inglese e spagnolo. Al termine del corso verrà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.

STEFANO PARRINI DEGL’INNOCENTI
Dopo varie esperienze creative in America Centrale e Meridionale, negli anni Ottanta decide di dedicare la sua attenzione esclusivamente al cuoio, facendone il suo materiale di riferimento prima nel campo della selleria, poi nel design e creazione di manufatti d’uso quotidiano. Oltre al lavoro nella propria bottega di Vicchio, dove ospita costantemente studenti e allievi, svolge attività come docente a Firenze presso IED e Scuola del Cuoio, è uno degli artigiani selezionati per il progetto Samsung Maestros Academy, fa parte del circuito OMA-Osservatorio Mestieri d’Arte e collabora con il Consorzio Vera Pelle al Vegetale. Nel 2017 ha conseguito la qualifica di Maestro Artigiano.

Lavorare il cuoio | Tecniche base di disegno, taglio e modellistica
Requisiti in entrata: Buona manualità e capacità di disegno.
Quando: 24-29 FEBBRAIO 2020; DURATA 42 ore
Orario: 9:30-13:00 e 14:00-17:30
Dove: Spazio NOTA – Istituto PIO X Artigianelli; Via dei Serragli, 104 – 50124 Firenze

COSTO: La partecipazione al corso è gratuita grazie al fondamentale contributo di Fondazione CR Firenze e Associazione OMA che intendono così sostenere e diffondere la cultura artigianale artistica tipica del territorio.

ISCRIZIONI
Autocandidatura tramite breve lettera di presentazione e CV da inviare a info@spazionota.it entro il 17/02/2020. Posti limitati.

INFO
055 221908
info@spazionota.it
www.spazionota.it