Takafumi Mochizuki – Zouganista

"Il recupero di un’antica tradizione è come una nuova nascita, un 'rinascimento' che le aggiunge nuova bellezza"

taka1 CHI SONO Mi chiamo Takafumi Mochizuki e sono un giovane artigiano intarsiatore giapponese, che vive e lavora a Firenze.

FORMAZIONE
Ho sempre desiderato approfondire le tecniche di restauro e decorazione del mobile, così nel 2007 da Tokyo, dove lavoravo in un’agenzia di comunicazioni, mi sono trasferito a Firenze per imparare il restauro del mobile artistico e l’intarsio nella bottega del maestro restauratore Renato Olivastri.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Nel 2014 ho aperto la mia bottega a San Frediano. La mia specialità consiste nello sperimentare l’intarsio anche su oggetti curvilinei, come forme per scarpe, lampade, grucce per abiti, cappelli. Creo pezzi unici che sono molto apprezzati, e li propongo in esposizione a alberghi e negozi, in modo da diffondere il più possibile il mio lavoro e avere l’opportunità di entrare in contatto con artisti e designer internazionali con i quali poter organizzare esposizioni.

ZOUGANISTA
Takafumi Mochizuki vive a Firenze dal 2007. Nel 2014 ha aperto una bottega in San Frediano che si chiama “ZOUGANISTA”. Questa parola e un’italianizzazione derivante dal termine giapponese “zougan” che significa intarsio.
Il suo metodo per l’intarsio, non solo sui classici articoli da arredo, ma anche su altri tipi di oggetti che presentano andamenti curvilinei, dà luogo a creazioni di carattere unico e particolare.

CONTATTI
Via dei Cardatori, 20 – 50124 Firenze
mail@zouganista.com
www.zouganista.com