Storie di terre e di progetti. Omaggio a Ambrogio Pozzi

36 Storie di terre e di progetti. Omaggio a Ambrogio PozziVenerdì 13 dicembre 2013, al Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia, il ciclo di incontri sul design della Ceramica Storie di Terre e di Progetti, rende omaggio a Ambrogio Pozzi.

Gli incontri sui grandi del design nazionale e internazionale non potevano non raccontare di Ambrogio Pozzi, il grande artista e designer scomparso nel 2012. Celebre tra le altre opere Cono, il servizio da tavola completo ricomponibile in un cono, disegnato per Pierre Cardin.
L’incontro ha visto la partecipazione di Oliva Rucellai, conservatrice Museo Richard Ginori della Porcellane di Doccia, il critico d’arte Vittorio Amedeo Sacco e l’Architetto Stefano Follesa, docente di Design presso l’Università di Firenze.

Scopo dell’iniziativa “Storie di terra e progetti” è indagare, con i principali protagonisti del panorama nazionale e non solo, il rapporto che intercorre tra design e ceramica, e riflettere sugli scenari possibili di sviluppo e innovazione nel quadro attuale dei mutamenti sociali ed economici di questo settore, che ha influenzato profondamente il territorio di Firenze e dintorni.

Il progetto è curato dal Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia, da docenti di design e da un ceramista, in collaborazione con OMA.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con: Accademia Belle Arti di Firenze, Biblioteca Ernesto Ragionieri, Corso di laurea in Disegno Industriale, Isia Firenze, Laba Firenze, Sesto Idee, Società per la Biblioteca Circolante di Sesto Fiorentino. Il progetto è realizzato grazie al contributo di Lions Club Firenze Pitti e Fondazione Vittoriano Bitossi ed ha il patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, ADI delegazione toscana. Le riprese video sono a cura di Sesto TV.

INFO
Storie di Terre e di Progetti: Ambrogio Pozzi
Venerdì 13 Dicembre 2013 ore 16.00
Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia
Via Pratese 31 Sesto Fiorentino
055. 4207767 | terreprogetti@gmail.com