Silvia Serra

“Realizzare a mano manufatti autentici rende protagoniste indiscusse le persone che li indossano”

20160425_172828bis CHI SONO Giovane designer e artigiana toscana specializzata nella creazione di cappelli e accessori per la testa.

FORMAZIONE Diplomata in Tecnico della Grafica Pubblicitaria all’Istituto professionale Sismondi di Pescia, nel 2011 mi sono laureata in Progettazione della Moda, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura. Stage e tirocini post laurea presso alcune sartorie di moda e teatrali mi hanno dato modo di approfondire l’arte nel fabbricare cappelli. Passione che ho coltivato anche attraverso corsi specifici e costanti approfondimenti.

 

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI Per il futuro mi auguro di avere l’occasione di far conoscere il più possibile la mia passione e il mio made in Tuscany, in Italia e all’estero.

SILVIA SERRA
Silvia Serra è il brand nato nella primavera-estate 2013 dalla passione di Silvia per il mondo del cappello, accessorio senza tempo, e dal desiderio di creare copricapi completamente handmade seguendo l’antica tradizione della modisteria. La fucina di Silvia si trova a Borgo a Buggiano, antico borgo medievale della Toscana immerso nella splendida cornice collinare chiomata di ulivi della Valdinievole, e a pochi passi dal centro termale di Montecatini Terme in provincia di Pistoia. L’idea di creare cappelli è sempre stata in lei, perché da sempre ha nutrito un grande interesse per questo tipo di accessori: “Mi ricordo che durante le mie esperienze lavorative in sartoria la prima cosa che facevo, se vedevo un cappello nuovo o insolito, era quello di andare davanti allo specchio e provarlo, per vedere come la fisionomia e l’espressione del mio volto si trasformava. Quello che mi piace della modisteria sono le infinite possibilità di creazione. Il cappello è un accessorio molto versatile e creativo. Esso stesso ti offre la possibilità di inventare infinite soluzioni estetiche e stilistiche partendo dallo stesso modello base.” Per Silvia essere artigiana significa recuperare un po’ di quella Lentezza produttiva che permette di avere un dialogo con il cliente per capire le sue esigenze. Recuperare un mestiere artigiano significa recuperare un po’ di quella Bellezza, Qualità e Attenzione al Dettaglio di ogni manufatto; tutte caratteristiche necessarie per chi vuole trovare un po’ di calma in questa vita frenetica, per chi cerca originalità e per chi ama distinguersi con un proprio stile.
La creatività della designer propone forme e stili diversi per rendere i suoi cappelli e accessori parte integrante del look e della personalità di chi li indossa. Attenzione al dettaglio, precisione sartoriale e la scelta dei materiali di alta qualità, sono i tratti distintivi del brand. Coniugando passione, gusto ed esperienza alle richieste e ai desideri dei clienti, Silvia Serra spazia dal settore del wedding al settore dell’abbigliamento, fornendo anche prototipi a giovani designer emergenti e ad importanti aziende di moda, tra le quali la Roberto Cavalli.

CONTATTI
T +39 333 3672322
info@silviaserra.it