Sapaf lancia il primo punto vendita a Scandicci

Pubblicato il 3 Giugno 2025

Sapaf lancia il primo punto vendita a Scandicci

A Scandicci ha aperto la prima boutique Sapaf, della storica azienda di pelletteria, fondata a Firenze 71 anni fa da Silvano Calistri e oggi alla terza generazione con Andrea Calistri e i figli Leonardo e Niccolò.

Il progetto presenta un format innovativo “phygital”, combinando l’esperienza fisica con il digitale. In un momento complesso per il settore questo punto vendita rappresenta la volontà di innovare con il primo di una rete più ampia che l’azienda intende sviluppare. “All’interno della boutique – come riferisce Leonardo Calistri, figlio del titolare di Sapaf che si dedica a questo progetto – i clienti possono personalizzare la propria borsa scegliendo forma, colori e dettagli tramite supporti multimediali, visualizzare il prototipo e ordinarlo per riceverlo a casa in qualsiasi parte del mondo”. Il format include anche esperienze immersive per il turismo. I turisti, attraverso accordi con operatori locali, potranno visitare l’azienda per vedere dal vivo il processo di creazione dei prodotti e poi completare l’esperienza nella nuova boutique. Piccoli gruppi, fino a sei persone in due ore di esperienza potranno visitare l’azienda e conoscere tutte le fasi della produzione, apprezzare il lavoro degli artigiani e cimentarsi, sotto la guida di un maestro artigiano nella realizzazione di un piccolo manufatto. Successivamente spostarsi in bottega per un momento di acquisto personalizzato.
Nel cuore mondiale della produzione della pelletteria di lusso, questo progetto, nato dalla partnership con Copyworld, azienda specializzata in soluzioni tecnologiche, è un esempio di come tradizione e innovazione possano incontrarsi per creare valore e opportunità, celebrando al contempo il legame con il territorio.

SAPAF 1954 BOUTIQUE

Via G. Donizetti, 26 Scandicci (FI) – ITALIA
apafatelier1954.com


Comments

Condividi: