Protagonisti OmA2040

Paolo Bianchi

1 Apr 2021

CHI SONO

Sono un giovane artigiano diplomato alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, e lavoro come liutaio nel mio laboratorio in co-working con Liuteria Cocopelli a Gavirate da quasi un anno. Oltre a dedicarmi alla liuteria ho anche un gruppo musicale dal nome “Goldfish Recollection”. Mi piace molto dedicarmi alle mie passioni e passare tempo con i miei amici, e lo farò anche nel futuro.

FORMAZIONE

Dopo essermi diplomato al Liceo Artistico A. Frattini di Varese (indirizzo figurativo) ho deciso di unire le mie due grandi passioni: musica e scultura. Mi sono quindi iscritto alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, dove ho frequentato il corso di costruzione di strumenti musicali a corda pizzicata, della durata di quattro anni.
In questo percorso di studi ho potuto imparare, oltre alle tecniche di lavorazione del legno tradizionali e moderne, un metodo di approccio al mondo della liuteria completo: ho seguito lezioni di costruzione di strumenti musicali, progettazione 3D, programmazione CAD/CAM, storia degli strumenti musicali, solfeggio, fisica acustica e chimica.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI

Attualmente lavoro nel mio laboratorio di liuteria a Gavirate (VA), in co-working con Liuteria Cocopelli.
Il mio lavoro consiste nel costruire e riparare strumenti musicali a corda pizzicata.
Gli strumenti musicali con cui sto avendo più successo sono i banjolele, strumento musicale tradizionale del quale ho progettato un modello personale che è stato ampiamente apprezzato da musicisti professionisti e amatori.
Oltre al progetto dei banjolele sto progettando e, in parte, realizzando, una linea personale di chitarre acustiche, con l’obbiettivo di arrivare a creare strumenti unici nel suono e nell’estetica. 
Il progetto più prossimo è quello di lanciare un nuovo modello di ukulele che ho progettato nei mesi scorsi.
In un futuro mi piacerebbe riuscire ad affermare il mio brand “Waiz” come laboratorio di liuteria che costruisce strumenti musicali unici e performanti, diventando un punto di riferimento per i chitarristi che vogliono uno strumento musicale “di design”.

CONCEPT E POETICA

Dietro a ogni progetto e ad ogni strumento che realizzo ci sono le mie due grandi passioni: musica e scultura. Per questo motivo ogni singola parte degli strumenti musicali che costruisco è progettata e realizzata con gusto: nulla è lasciato al caso. La mia aspirazione è quella di creare oggetti unici, che emozionino ogni persona che vi entra in contatto.


Condividi:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA