Organic & Rustic Flora Collections “Textile Artworks” di Margherita Pandolfini

L’artista/designer Margherita Pandolfini presenterà la sua prima produzione di Pannelli Artistici Decorativi, Organic & Rustic Flora Collections, presso la Residenza per Artisti Numeroventi di Firenze. I pannelli sono realizzati in vari tipi di tessuto e di pellami cuciti fra loro e poi decorati per animarli con figure e colori unici e geniali.
Le decorazioni infatti consistono in immagini e figure (piante, fiori, alberi, acqua, figure animali o schizzi) che traggono ispirazione da un “giardino immaginario” dove l’artista si rifugia e sembra volervi trasportare il visitatore. Un giardino in cui sperimentare la sensazione della materia al naturale e della natura in sé: delle foglie, del legno, dell’acqua, dei fiori, del soffio del vento tra gli alberi, fino a sorprendersi di fronte ai colori ed alla fauna che lo abita.
Sono dipinti a mano o serigrafati utilizzando pigmenti naturali che vanno dal bianco e nero ai toni più accesi fino a quelli più sfumati con tocchi dorati, rivelandosi così perfetti per essere appesi a pareti come dei quadri grazie alla decisa componente artistica.
La realizzazione delle opere non sarebbe stata possibile senza il contributo di Florencia Petroselli, artista argentina, la cui conoscenza dell’arte del cucito e’ stata fondamentale nella loro concezione e struttura.
Margherita Pandolfini con le sue creazioni vuole rispondere infatti non solo ad esigenze di arredo ma comunicare la sua profonda anima artistica che ha da sempre caratterizzato la sua formazione e il suo percorso professionale.
I pannelli saranno esposti in anteprima Sabato 11 maggio 2019 dalle ore 17.00 alle ore 20.30 – aperto al pubblico dalle 15.00, presso Numeroventi; Via de Pandolfini 20 Firenze.

Nata a Livorno nel 1977 da una famiglia di antiche e nobili origini fiorentine e cresciuta come una “vera” cittadina del mondo tra l’Inghilterra, Stati Uniti, Sud America e Spagna, dove ha vissuto e si e’ formata artisticamente svilupando il suo interesse per l’arte, la scultura, il senso del colore e delle forme. Dopo gli studi ha lavorato presso varie gallerie d’arte a Londra sia nell’organizzazione di mostre che nella selezione di artisti e opere per esposizioni.
Infine, rientrata in Italia, ha deciso di aprire la propria attività insieme al textile designer Ernst Karl Jorns. Oggi gestiscono con successo La Serra MK Textile Atelier, che produce tessuti stampati su commissione per arredamento interni.
La sua evoluzione professionale non si ferma qui e, oggi, vuole riappropriarsi della propria identità artistica ed integrarla con la sua attuale attività di designer di tessuti.
Il suo trascorso artistico di scultrice appassionata alla “materia pura” fonte di ispirazione continua nella varie opere da lei realizzate in passato e anche la sua antecedente esperienza nella pittura e nelle arti visive che si rivela nella capacità unica di scegliere ed accostare i colori, si fondono così con l’abilità manifatturiera di designer di tessuti.
I suoi pannelli sono pronti ad affascinare non solo architetti e interior designer, ma anche tutti coloro che desiderano possedere elementi di arredo originali e capaci di stimolare la loro immaginazione tra le mura di casa propria.
Un affascinante viaggio tra materia, forma e colore accompagnerà il visitatore nel mondo sfavillante e fantasioso di Margherita.
I pannelli sono disponibili e si possono acquistare su appuntamento a Firenze presso il suo atelier.

La Serra MK Textile Atelier
Via Salvestrina , 1 – Firenze
Tel: +39 3495803147
email: margheritapandolfiniart@gmail.com
Instagram: @margheritapandolfiniart
www.mktextileatelier.com