LUV BOX, effetti speciali tra carta e luce alla nuova edizione di SOURCE

luvboxIl workshop LUV-BOX di sabato 17 settembre (dalle 10 alle 18) si inserisce nel prezioso lavoro del trasferimento di competenze e di valorizzazione dei mestieri d’arte che OmA affronta con le tematiche legate alla formazione, all’avviamento a bottega, all’alternanza scuola lavoro. In questo caso sono valorizzate alcune competenze specialistiche sulla lavorazione della carta in grado di trasferire quel Know how altrimenti in lento declino. Affiancare queste competenze al lavoro di giovani creativi e designer è il focus della giornata in cui la lavorazione della carta nei suoi metodi tradizionali è supportata da istallazioni e uso di tecnologie innovative.

“Le competenze legate alla tradizione dei maestri cartai sono oggi più che mai attive con il gruppo dei Pratici del Museo della Carta di Pietrabuona (Pescia, PT). Con loro – spiega Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta – si conoscono gli eredi di una tradizione che affonda le sue radici in questo piccolo paese toscano fin dalla fine del secolo XV: l’arte di creare la carta a mano”.

Il workshop coniuga l’esperienza dei Maestri cartai del Museo di Pescia che propongono la carta fatta a mano, un torchio per la stampa artigianale, e l’esperienza dei designer òbelo e dell’atelier A14 che presentano un originale set di matrici lasercut e inchiostro al wood (fluorescente con luce UV).

Ogni partecipante potrà comporre e stampare una personalizzazione grafica e imparare come trasformare un foglio in una lanterna, utilizzando una semplice tecnica di piegatura e una luce a Led. Ogni lanterna verrà realizzata in due copie, una per il partecipante e una per l’allestimento del laboratorio, che al calar della sera ospiterà un’installazione corale con effetti speciali a luce ultravioletta.

Durante l’edizione di Source OmA presenterà anche la Terza edizione del Contest OmA venti>quaranta

17 settembre 2016, ore 10.00/18.00 LE MURATE
LUV BOX: Carta e luce
a cura di òbelo + A14
con il Patrocinio e il supporto di Osservatorio dei Mestieri d’Arte – OmA e la collaborazione del Museo della Carta di Pescia
L’attività si svolgerà a turni brevi a ciclo continuo durante l’arco della giornata.
Durante lo svolgimento del workshop i Maestri cartai coinvolgeranno i partecipanti in un ciclo di produzione della carta.

PER ISCRIVERSI AL WORKSHOP LUV-BOX
eventbrite

INFO: T. 342 8361009
segreteria@sourcefirenze.it