Let’s Work Artisans! Gli studenti della Richmond University all’Atelier Artigianelli

giannini lwaMartedì 11 ottobre 2011 un gruppo di studenti della Richmond University di Firenze ha partecipato ad un wokshop ideato da “Let’s Work Artisans!” presso l’Atelier Artigianelli. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare lo studio/bottega di Beatrice Cuniberti restauratrice di opere cartacee.

Per l’occasione il maestro Enrico Giannini, famoso artigiano fiorentino, dopo una breve introduzione sull’arte della rilegatura e della lavorazione della carta fiorentina, ha guidato i ragazzi nella realizzazione di un book rivestito in pelle e carta marmorizzata. Gli studenti hanno avuto così la possibilità di apprendere le basi delle tecniche di rilegatura a mano e di metterle in pratica con l’ausilio di un Maestro artigiano. Un’opportunità unica per scoprire una realtà nascosta e poco conosciuta specialmente a chi proviene da una cultura diversa cdalla nostra come lo è quella americana.

Il progetto Let’s Work Artisans! è nato proprio per introdurre i giovani studenti stranieri al mondo dell’Artigianato Fiorentino.