Let’s Work Artisans! si fa Junior

64 Let's work Artisans! per i più piccoliUn laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni, innovativo e unico nel suo genere per imparare la lingua inglese, cimentandosi in laboratori artigianali. Let’s Work Artisans! si fa Junior. Si inizia l’11 novembre con l’Arte della Ceramica alla scuola di Montughi.

Un momento di gioco e di apprendimento. Un’occasione per creare con le proprie mani un oggetto, imparando l’inglese. Tutto questo è LET’S WORK ARTISANS! Junior, declinazione a misura di bambino di “LET’s Work Artisans! (www.letsworkartisans.it) progetto ideato da Costanza Menchi (Docente di Fashion Studies presso le Università americane a Firenze)  e Debora Chellini (Docente di Letteratura) e promosso da OmA (Osservatorio dei Mestieri Arte), con il patrocinio della Provincia di Firenze, Regione Toscana e AACUPI (Associazione delle Università Americane in Italia).

L’originale laboratorio d’inglese, unico nel genere per l’idea di affiancare l’apprendimento della lingua alla riscoperta dei mestieri d’arte, prende il via l’11 novembre 2011 nelle sale della scuola di ceramica O.M.G di Montughi a Firenze. È qui che i bambini dai 6 ai 12 anni imparano facendo (learning through experience è anche il sottotitolo del progetto) grazie ai preziosi insegnamenti di maestri artigiani e alla mediazione linguistica delle docenti. Le lezioni (ognuna di 1 ora e mezza) seguono il doppio binario pratico/teorico; la classica “ora d’inglese” arricchita dal vocabolario del fare si trasforma così in uno strumento di facile apprendimento che permette ai bambini di fissare le parole nel momento stesso in cui prende forma il lavoro manuale. Ma LET’S WORK ARTISANS! Junior è anche un’opportunità di scambio di saperi e di culture. Ad usufruire delle lezioni di inglese e di ceramica sono invitati anche i tanti bambini anglofoni della comunità fiorentina che interessati alla manualità  possono divertirsi a costruire un oggetto in ceramica grazie alla didattica in lingua.
Tema del primo laboratorio  LET’S WORK ARTISANS! Junior (diviso in due lezioni e due gruppi da 12 partecipanti, info su orari in scheda allegata) è il mondo del Natale. Il lessico, le strutture ed i manufatti prodotti dai bambini (ornamenti natalizi e un portacandele) richiameranno infatti la vicina festività.

INFO
Let’s Work Artisans! Junior
Scuola di Ceramica di Montughi, in Via di Montughi 55, Firenze
Tel. 055 5384964
info@letsworkartisans.it
www.letsworkartisans.it