Laura Calligari

"I dettagli non sono dettagli. Sono ciò che fa il progetto"

 CHI È

Laura Calligari, l’artigiana che vi presentiamo oggi, classe ’78, è un architetto toscano che vive e lavora a Firenze.

Laura ha creato il progetto Atelier Macramè spinta dalla passione per il design. I prodotti sono oggetti pensati per la vita quotidiana, ma non solo. Sia che si tratti di complementi artistici in edizione limitata, oppure di oggetti realizzabili in serie con tecnologie e materiali classici, come cartone e stoffa, o tecniche innovative come stampa 3d e taglio laser, l’ispirazione è sempre la ricerca della funzionalità e della forma.

Soggetto delle opere realizzate sono spesso oggetti dalle forme semplici e minimali dei quali si esalta la funzione spesso multipla come per esempio: “Coccinelle” che è allo stesso tempo pouf e tavolino, Bakery Stool (tavolino e sgabello ) o Tajine Wood ( portagioie o vaso per fiori recisi) per fare alcuni esempi.

Nel 2016 partecipa al progetto Quattromani promosso da Source, Florence Factory Cna Toscana e OMA collaborando con ModeLiana crea il progetto HollyHat. Lo stesso anno il progetto Bakery Stool in occasione della XXI Esposizione Internazionale, è stato selezionato dalla Triennale di Milano nell’ambito della mostra W Woman in Italian Design a cura di Silvana Annicchiarico.

FORMAZIONE
Dopo la laurea in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2010, Laura segue un Master in Interior Design. Successivamente inizia a collaborare con alcuni studi di architettura e nel 2012 entra a far parte dello studio creativo SpazioNova. Blogger e co-fondatrice di Arredativo.it, web magazine dedicato al mondo dell’Interior Design, Laura dà vita nel 2013 ad Atelier Macramè, esperienza di design in serie limitata grazie alla quale si cimenta nella progettazione di oggetti di design.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Nei progetti di Atelier Macramè c’è un continuo riferimento alle cose semplici e quotidiane che, attraverso il design, vengono riscoperte e raccontate in una nuove veste o con un nuovo punto di vista. Un programma che Atelier Macramè si prefigge di continuare, esplorando materiali e tecnologie (tradizionali e non) per dare forma a oggetti che siano utili, interessanti e piacevoli dal punto di vista formale.

CONTATTI
sede – Firenze, Via Reginaldo Giuliani 100
www.ateliermacrame.it