News ed Eventi Primo Piano

“La bellezza della natura” una nuova sfida creativa per i maestri dell’alto artigianato italiano

12 Gen 2022

Dopo il grande successo della prima, è in corso la seconda edizione del Premio La Grande Bellezza promosso da Starhotels, in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA e Gruppo Editoriale. Le candidature sono aperte fino al 31 Marzo 2022.

Starhotels e i Partners sperano di replicare il successo della 1a edizione che, nonostante i problemi legati alla pandemia che ha così duramente colpito il settore artigiano, ha visto numeri molto importanti: 131 le candidature ricevute; 15 le Regioni di provenienza; 14 i settori di attività rappresentati: vetro, ceramica, carta, metalli, metalli preziosi, decorazione, mosaico, pietre dure, scagliola, legno, sartoria, tappezzeria, cereria, pelletteria… Anche la fascia di età dei maestri iscritti è stata molto variegata, dai 22 agli 86 anni, a dimostrazione del grande interesse riscosso.

“La bellezza della natura” è il nuovo, affascinante tema del Premio biennale: i partecipanti sono invitati a presentare opere incentrate sul tema della natura che si inserisce negli ambienti domestici e dell’hospitality come elemento fondamentale dell’arredo e del vivere quotidiano. In un periodo in cui l’ambiente naturale soffre un declino senza precedenti, e dove la coscienza dei danni a cui è esposto si fa sempre più chiara e diffusa, si vuole favorire la creazione di opere che da esso prendano ispirazione, mettendone in evidenza la grande bellezza, estendendo anche all’interno di un ambiente chiuso suggestioni che solo la natura sa offrire.
I partecipanti sono dunque chiamati a presentare opere su questo soggetto, che potranno spaziare in vari ambiti legati all’arredo di interni: mobili e complementi d’arredo, paraventi, etagére, vasi e sottovasi, centrotavola, espositori, decori, trompe l’oeil, cesti, fioriere, portavasi da parete, carte e stoffe da parati, tessuti d’arredo. Sarà consentito anche presentare interpretazioni personali del tema, purché adeguatamente motivate.

Si richiede che le opere siano di libera creazione, contemporanee, originali, e che non siano già state presentate in analoghi concorsi. Qualunque tecnica e qualunque materiale sono ammessi, purché la lavorazione sia rigorosamente manuale o in massima parte manuale, secondo i criteri e le modalità dell’eccellenza artigiana. La partecipazione è gratuita ed è riservata ad artigiani residenti e regolarmente operanti sul territorio nazionale.

Anche per questa nuova edizione Il vincitore primo classificato riceverà come premio una somma in denaro dell’importo di € 10.000.
La selezione delle opere sarà condotta dall’autorevole Giuria del Premio, uno dei punti di forza dell’iniziativa per importanza e prestigio dei partecipanti.
La Giuria è costituita infatti dalla Presidente del Gruppo Starhotels, dai Partners del Progetto; da esperti di arti applicate, design, lifestyle, arte e cultura:

Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels;
Alberto Cavalli, Direttore Generale di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte;
Matteo Parigi Bini, Editore “Gruppo Editoriale”;
Maria Pilar Lebole, Responsabile di Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte;
Sara Ricciardi, designer e Art Director della collezione a marchio Starhotels “La Grande Bellezza”.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano;
Marva Griffin Wilshire, fondatrice e curatrice del SaloneSatellite;
Barnaba Fornasetti, direttore creativo di Fornasetti;
Ugo La Pietra, Artista, architetto e designer;
Livia Peraldo Matton, direttore responsabile di Elle Decor;
Ippolita Rostagno, fondatrice di Artemest;
Cinzia TH Torrini, regista e madrina del Premio.

Il concorso si pone l’obiettivo ambizioso di premiare il grande saper fare diffuso sui nostri territori, con una particolare attenzione a opere centrate sulla valorizzazione del grande tema della bellezza italiana e del felice sodalizio tra manualità e creatività, anche con un ripensamento in chiave contemporanea di tecniche desuete e complesse della tradizione.

Starhotels
Starhotels, primo gruppo privato alberghiero italiano per fatturato, è leader nei segmenti upscale e upper-upscale & luxury, con 29 hotel situati nel cuore delle migliori città Italiane oltre a Londra, Parigi e New York, per un totale di 4.100 camere.
Starhotels si propone come sinonimo dell’eccellenza dell’ospitalità italiana, offrendo un servizio impeccabile capace di anticipare e superare i desideri e le aspettative degli propri ospiti.
I prestigiosi Starhotels Collezione, dodici affascinanti dimore storiche dalla spiccata personalità che offrono esperienze memorabili – icone di stile nel cuore delle più belle città del mondo – si distinguono per la loro posizione strategica, il design ricercato degli ambienti e un servizio personalizzato. Gli Starhotels Collezione si trovano a New York, Parigi, Londra, Milano, Roma, Firenze, Venezia, Siena, Trieste e Vicenza.
Gli Starhotels Premium, situati nel cuore delle più belle città italiane a Milano, Roma, Firenze, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Parma, Bergamo e Saronno, sono caratterizzati da uno stile distintivo e contemporaneo e da un servizio eccellente ed accogliente in grado di trasmettere un intangibile senso di familiarità e benessere al cliente.

I Partners


Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la diffusione e tutela dell’alto artigianato, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Con le collane editoriali «Mestieri d’Arte» e «Ricerche», pubblicate da Marsilio Editori, guarda alla grande tradizione del savoir-faire italiano e insieme alle nuove declinazioni dell’artigianato contemporaneo. Ha ideato e realizza il magazine “Mestieri d’Arte & Design”; promuove il Premio biennale MAM-Maestro d’Arte e Mestiere, speciale riconoscimento dedicato ai maestri d’arte italiani eccellenti. Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza» sostiene fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte è associazione no profit di Fondazioni di origine bancaria con sede e personale specializzato presso la Fondazione CR Firenze e promuove la tutela del patrimonio storico artistico dei mestieri d’arte. L’associazione assegna all’artigiano e alla bottega la targa OMA quale riconoscimento del valore e della qualità delle lavorazioni. Da oltre dieci anni le iniziative dell’associazione sono finalizzate alla comunicazione, al networking tra artigiani e istituzioni italiane e internazionali, ad attività di progettazione e ricerca, a bandi e contest per favorire la crescita professionale di giovani artigiani. OMA pubblica la collana editoriale “Mestieri d’Arte. Quaderni d’artigianato” e cura la rivista trimestrale sulla storia e l’attualità dei mestieri d’arte; gestisce Spazio NOTA, la Nuova Officina Toscana per l’Artigianato con sede a Firenze che eroga e diffonde attività di orientamento, didattica e formazione nel comparto sartoria e moda.

Gruppo Editoriale dal 1997 è una casa editrice specializzata nella pubblicazione di riviste di respiro internazionale, realizzate in doppia lingua (italiano/inglese) e legate alle maggiori città di interesse artistico e turistico in Italia, quali Firenze made in Tuscany, Venezia made in Veneto, Capri the Divine Coast, Roma the Eternal City e Milano the City of Style. Distribuite nei migliori bookshop, nei più importanti hotel 5 stelle, locali e boutique, sono riviste che raccontano queste straordinarie città attraverso uno sguardo inedito e autentico. Gruppo Editoriale cura inoltre le riviste ufficiali dei gruppi alberghieri più prestigiosi d’Italia, tra i quali Starhotels, e pubblica Handbook, magazine del Consorzio della Costa Smeralda, in stampa da 57 anni. Da 10 anni si dedica anche al mondo dell’alto artigianato italiano, attraverso una collezione di guide “su misura” e il portale italia-sumisura.it. Vanta inoltre una ricca collana di coffee table books da collezione dedicati ad archivi fotografici storici, destinazioni iconiche e grandi artisti. Organizza eventi e mostre speciali in location d’eccezione.

“La bellezza della natura”

Candidature aperte dal 1 dicembre 2021 alle ore 24 del 1 marzo 2022
>Prorogato: 31 marzo 2022
www.starhotels.com/it/la-grande-bellezza/edizione-2021-2022

Scarica il Comunicato Stampa


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA