Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti

3 Il design della ceramica. Storie di terre e di progettiMercoledì 27 gennaio 2016 il Museo del Novecento di Firenze ha ospitato la presentazione del volume Storie di terre e di progetti. Ugo La Pietra e Gianni Veneziano dialogano con l’autore Stefano Follesa.

Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti di Stefano Follesa  è una raccolta di testimonianze e di riflessioni intorno al progetto ceramico e, più in generale, intorno al progetto dell’oggetto.
I contributi, provenienti in parte da un ciclo di incontri con alcuni dei più autorevoli progettisti, testimoniano una passione per un materiale straordinario quale la ceramica, e al contempo una rinnovata volontà di confronto in una fase complessa per l’intera cultura del progetto e in particolar modo per il progetto di design. I saggi teorici e il resoconto degli incontri sono parte di un ampio dibattito, il cui obiettivo è la definizione di nuove strategie e nuove pratiche per il design della ceramica.

Il libro include opere di Emmanuel Babled, Andrea Branzi, Luisa Bocchietto, Nathalie Du Pasquier, Ugo La Pietra, Ambrogio Pozzi, Luca Scacchetti e Gianni Veneziano, e contributi di Francesco Armato, Maria Pilar Lebole, Giuseppe Lotti, Paolo Pecile, Oliva Rucellai, Vittorio Amedeo Sacco e Alessio Sarri.

L’iniziativa Storie di terre e di progetti è stata promossa da OMA e curata da Stefano Follesa, Giulia Gigli, Angela Muroni, Oliva Rucellai, Alessio Sarri. Il libro è edito da Polistampa.
Introducono Valentina Gensini, Museo Novecento, Maria Pilar Lebole, Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Oliva Rucellai, già Direttrice del Museo Richard-Ginori.

Il design della ceramica. Storie di terre e di progetti
Conversazioni intorno al libro
27 gennaio 2016 ore 17.30
Museo del Novecento – Firenze