Dal Portale alla Guida delle eccellenze artigianali italiane

5 Dal Portale alla Guida delle eccellenze artigianali italianeDopo il successo delle precedenti pubblicazioni dedicate all’artigianato di Firenze e Milano, e dopo il lancio del portale italia-sumisura.it, la guida Italia su Misura rappresenta un nuovo omaggio al mondo dell’artigianato italiano.

Italia su misura è una guida in doppia lingua (italiano e inglese), dal formato agevole, prezioso e di facile consultazione, pensato per essere anche utile strumento di un turismo colto e responsabile. Viene presentata il 14 dicembre 2015, in anteprima a Milano presso l’esclusivo Mandarin Oriental Milano in via Andegari 9. È dedicata a 100 selezionatissimi indirizzi di alto artigianato italiano, e realizzata dalla casa editrice Gruppo Editoriale in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e OmA Osservatorio dei Mestieri d’Arte, con il prezioso supporto della Maison Vacheron Constantin.

Italia su misura è un meraviglioso viaggio per scoprire il meglio dell’artigianato italiano, da nord a sud, isole comprese, attraverso 100 selezionatissimi indirizzi che rappresentano il fiore all’occhiello della maestria italiana: dalla ceramica alla gioielleria e ai tessuti; dagli argenti alla sartoria e agli accessori; dagli strumenti musicali ai presepi; dal vetro al mosaico e al ferro battuto… Attraverso l’obiettivo del fotografo Dario Garofalo, la guida Italia su misura è entrata in alcune delle migliori botteghe e laboratori italiani, immortalando i volti, le mani, gli strumenti dei maestri d’arte e svelando così la grande tradizione che viene tramandata di generazione in generazione. Un’iniziativa editoriale che si propone di valorizzare e promuovere l’arte del saper fare, il mestiere che dà vita a quelle creazioni uniche e personalizzate, simbolo dell’eccellenza e del know how che rendono l’Italia uno dei maggiori punti di riferimento per l’alto artigianato.

La pubblicazione è stata fortemente voluta dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte insieme all’Associazione Osservatorio dei Mestieri  d’Arte-OmA, e resa possibile dal generoso supporto di Vacheron Constantin, storica Maison ginevrina di alta orologeria che da sempre, per proprio retaggio culturale, è mecenate attento e sensibile dei mestieri d’arte in Europa. Per Vacheron Constantin, che con i suoi 260 anni di attività è la più antica Manifattura di orologeria al mondo, la promozione del savoir-faire, in ambito orologiero e non solo, è una vera e propria mission, un impegno etico, sociale e morale: per questo motivo è partner del network internazionale delle Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, e in tale ambito sostiene i progetti della Fondazione Cologni in Italia.

www.italia-sumisura.it