Giulia Pistolesi – Mercurioargento

"Le mie creazioni sono l'espressione profonda del mio senso di libertà"

 giulia pistolesiCHI SONO Giulia Pistolesi alias Mercurioargento

FORMAZIONE Istituto d’Arte di Porta Romana, scuola di restauro U.I.A. (Università Internazionale dell’Arte), esperienza ventennale lavorativa nei cantieri di restauro (pitture murali, dorature, decorazioni musive polimateriche).

 

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI Designer, artigiana, restauratrice ma con core da artista, dal 2013 creo accessori per l’abbigliamento o, come amo definirli, ornamenti per il corpo. Vorrei fare un’ istallazione utilizzando le mie creazioni, esporre anche fuori dall’area fiorentina, allargare la mia visuale, fare, conoscere, conoscere, fare…

MERCURIOARGENTO
Credo che le mie suggestioni visive siano nate più o meno consapevolamente sui cantieri di restauro dove ho lavorato per molti anni. Il contatto fisico, giornaliero con l’opera d’arte antica più o meno consciamente mi ha portato a sviluppare un’estetica in grado di reinterpretare Medioevo, Rinascimento fiorentino, Barocco, in un viaggio attraverso Africa ed Europa. Le mie creazioni riflettono me stessa e il mio mondo, per questo motivo spesso penso di essere più vicina all’arte che alla moda. Gli ultimi corpetti in ordine di tempo hanno una consistenza semi-rigida e sono delle vere e proprie sculture (alcuni arrivano a pesare più di un chilo). Nonostante questo ritengo fondamentale il concetto di vestibilità e la libertà dei movimenti. Voglio che la mia arte sia prima di tutto qualcosa da indossare.

CONTATTI
mercurioargentomail@gmail.com
mercurioargentoblog.wordpress.com
Facebook