Francesco Pascoli

“L’odore del cuoio, la cura dei dettagli, il sorriso: ecco gli ingredienti essenziali di ogni mio prodotto”

FrancescoPascoli_blogCHI SONO:
Mi chiamo Francesco Pascoli e sono un artigiano con la Passione per il cuoio. Ho molte altre passioni, ma la Vita rimane la mia preferita.

FORMAZIONE:
Laurea in Biologia Marina, poi Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie: la mia formazione professionale non è di certo da artigiano ma la passione per la creatività e l’artigianalità è stata la migliore insegnante, così da autodidatta mi sono avvicinato alla lavorazione del cuoio ed è stato amore a prima vista. Passa il tempo ma sono ancora innamorato come il primo giorno. Anzi, di più.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI: Cerco di far convivere il Biologo Marino e l’Artigiano nella stessa persona e nella stessa vita, creando giornate di 36 ore in modo da farci stare dentro anche la famiglia. Sto facendo crescere la mia attività di artigiano e sto avendo delle belle soddisfazioni. Ho molte idee in mente a cui non vedo l’ora di dare forma, ovviamente in cuoio!

FATTI DI CUOIO
Fatti di Cuoio nasce dalla Passione di Francesco Pascoli: passione per le belle cose, passione per il lavoro manuale, passione per i dettagli, passione per gli oggetti che resistono allo scorrere del tempo e che in questo tempo migliorano e diventano ancora più affascinanti. Gli accessori creati sono una fusione tra tradizione e innovazione: tradizione, perché la maggior parte delle lavorazioni viene effettuata a mano, utilizzando esclusivamente cuoio a pieno fiore conciato al vegetale in Italia, coniugando così materiale e ambiente; innovazione, perché i prodotti possiedono un design attuale, basato sulle necessità quotidiane e ricorrendo, a volte, all’utilizzo di tecniche moderne (taglio e incisione laser, ad esempio). Da questo connubio prendono forma borse, portafogli e altri accessori creati per durare nel tempo e, durante questo tempo, acquistare sempre più fascino. Ma c’è anche un ingrediente speciale: l’odore del cuoio conciato al vegetale. Quell’odore che riconosce subito, che permea l’ambiente dove lavora, che lo rende sereno, che gli stimola la creatività, che lo inebria … come una droga. Sì, Francesco è Fatto di cuoio.

 

 

CONTATTI
fattidicuoio@gmail.com
www.fattidicuoio.it