Protagonisti OmA2040

Eugenia Di Rocco

1 Lug 2016

Eugenia CHI SONO
Eugenia, restauratrice di materiale fotografico e opere su carta

FORMAZIONE
Scienze per i beni Culturali (Unifi), Conservazione e restauro della fotografia (Alinari), Tirocinio OMA presso Philobiblion di C.Schettino, Tecniche antiche di riproduzione e stampa fotografica (Fotonomia), Gestione archivi fotografici (Fondazione Zeri)

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Lavoro in proprio come restauratrice di materiale fotografico e cartaceo, legatoria, consulente.

LA STORIA
Nata tra le colline abruzzesi, Eugenia è arrivata a Firenze per studiare restauro. Durante gli anni di università si è avvicinata al mondo della carta e lo ha unito alla sua passione per la fotografia analogica specializzandosi nel restauro di fotografie e opere su carta.  La figura del restauratore è ambigua: non è solo un artigiano, ma un tecnico specializzato con la grande responsabilità di avere tra le mani opere preziose da curare, pezzi di storia da preservare. Accanto al lavoro di laboratorio che la porta a collaborare con enti, collezionisti privati e case d’aste, Eugenia è parte attiva di Fotonomia, un’associazione che si dedica e diffonde la cultura fotografica analogica e storica, organizzando incontri e seminari. La legatoria si affianca come attività puramente artigianale: realizza quindi album fotografici, cartelle e portfolio, quaderni e scatole per la conservazione. Da qualche anno collabora con il CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo occupandosi della conservazione di alcuni fondi fotografici e parte della didattica.

CONTATTI
Telefono: 3287223763
Mail: eugenia.dirocco@gmail.com
www.eugeniadiroccorestauro.it

[sc_gallery gallery_gallery=”3525″ gallery_type=”grid” gallery_slider_layout=”fullwidth” gallery_layout=”4x” gallery_style=”masonry” gallery_hover=”default”]


Condividi:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA

Articolo precedente

Articolo successivo