News ed Eventi Primo Piano

Aspettando MIDA 2022

5 Gen 2022

Conto alla rovescia per l’edizione numero 86 di MIDA, la Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, attesa alla Fortezza da Basso dal 23 aprile al primo maggio 2022. Al centro della kermesse come sempre il fatto a mano testimoniato dalla presenza alla mostra mercato di eccellenze del saper fare che spaziano dall’artigianato artistico a quello digitale. L’obiettivo principale della mostra è infatti, ancora una volta, quello di unire l’anima tradizionale con la crescente attenzione verso il design e le nuove tecnologie.
Tra le prime proposte confermate per l’edizione della primavera c’è CRAFT 4.0, iniziativa messa in campo da Firenze Fiera in collaborazione con il Dipartimento di Architettura – Design Campus dell’Università di Firenze, il Comune di Firenze, la Fondazione Architetti Firenze e la Fondazione Giovanni Michelucci, che presenterà in fiera opere innovative frutto dell’incontro fra fatto a mano, design e nuove tecnologie. Un piede nella tradizione e uno nell’innovazione sarà anche il leitmotiv di MADE IN MIDA L’artigianato che sarà, il progetto che sancisce ufficialmente la collaborazione stretta tra imprese artigiane toscane e designer selezionati su scala nazionale.
Ancora verrà data attenzione ad alcune materie e lavorazioni come l’oreficeria con l’iniziativa realizzata dalla Scuola Le Arti Orafe (LAO) che alla Polveriera allestirà un’area interamente dedicata alla didattica presentando insieme ai docenti, i lavori realizzati dagli studenti. Tra le novità della mostra anche la mostra realizzata dall’Associazione Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino con una selezione di opere di artigiani e artisti del territorio a metà fra heritage e nuove sperimentazioni espressive.
Queste sono solo alcune tra le iniziative in programma che saranno organizzate a MIDA 2022 per la direzione artistica di Jean Blanchaert.

MIDA – MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO

Fortezza da Basso, Firenze
Dal 23 aprile al 1 maggio 2022
Sei un artigiano e vuoi partecipare a MIDA 2022
CLICCA QUI


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA