XVII edizione di Artigianato & Palazzo

66 XVII edizione di Artigianato & PalazzoDal 13 al 15 maggio 2011 nella consueta cornice del Giardino Corsini sul Prato, torna una delle manifestazioni fieristiche dedicate all’artigianato più amate dai fiorentini.

Spenge la sua diciassettesima candelina Artigianato e Palazzo, la mostra nata nel 1995 da un’idea di Neri Torrigiani e promossa  dalla principessa Giorgiana Corsini che da allora ogni anno mette a disposizione degli artigiani e del pubblico il suo splendido giardino nel cuore di Firenze. La manifestazione, ormai è noto ai più, non è una semplice rassegna di oggetti artigianali da guardare e acquistare, ma un vero e proprio omaggio al mestiere artigiano. Le botteghe partecipanti, non più di una settantina, vengono sottoposte a una rigida selezione e devono dare dimostrazioni di saper fare, esporre al pubblico le loro capacità, mostrare la nascita dell’oggetto, richiamando l’attenzione sulla profonda differenza fra l’oggetto in serie e l’oggetto artigianale.
A lato, convegni, incontri, laboratori didattici, visite guidate e tanti altri eventi collaterali che rendono la manifestazione ogni anno più ricca e interessante.
Quest’anno Artigianato e Palazzo ha prodotto – in collaborazione con la Fondazione per l’Artigianato Artistico di Firenze –  la mostra di fotografie di Juri  Ciani “Mani che raccontano”: 15 ritratti di alcuni protagonisti della più alta manualità immortalati mentre lavorano nelle loro botteghe, luoghi magici e pieni di fascino dove si tramandano i segreti che hanno reso Firenze una Capitale, famosa e unica nel mondo.
Per i visitatori più attenti sono in programma delle visite guidate gratuite con gli storici dell’arte dell’Associazione Città Nascosta al Giardino Corsini, considerato uno dei più interessanti esempi di giardino all’italiana della Toscana, opera seicentesca di Gherardo Silvani.

Anche OmA, come ogni anno, è presente a Artigianato e Palazzo con una serie di attività. Si comincia il 13 maggio, giorno dell’inaugurazione, con un incontro alle ore 17.00 in cui vengono presentati i tirocini edizione 2010 con una piccola mostra degli oggetti realizzati dai ragazzi durante il loro periodo formativo. È anche l’occasione per presentare la nuova edizione dei Tirocini che anche per quest’anno vede l’attiva collaborazione con la Provincia di Firenze.
Viene inoltre presentato Let’s Work Artisans! Il progetto ideato da Costanza Menchi e Debora Chellini in collaborazione con OmA che introduce i giovani studenti delle Università Americane in Italia nel mondo dell’Artigianato Artistico.
Una prima sezione sperimentale è in programma proprio durante i tre giorni di Artigianato e Palazzo: 10 studentesse dello Smith College, si prestano come guide di altri studenti stranieri attraverso gli stand della mostra. Le ragazze, già da alcuni mesi lavorano a fianco di Giorgiana Corsini, Neri Torrigiani e il suo staff per preparare i loro percorsi e visitano gli artigiani presenti alla mostra per poter apprendere i segreti dei loro mestieri e riproporli correttamente ai loro colleghi universitari.

INFO
XVII edizione di Artigianato e Palazzo
13, 14, 15 maggio 2011
Palazzo Corsini sul Prato – Via della Scala  115
Orario continuato 10 / 20,30
Per informazioni sulla mostra:
info@artigianatoepalazzo.it
tel. +39 055 2654589