Terre Fiorenti. Food, wine, handicraft

25 Terre Fiorenti. Food, wine, handicraftTra ottobre a dicembre 2014, tre appuntamenti con il meglio dell’enogastronomia e del fatto a mano del territorio fiorentino. Terre Fiorenti è la rassegna dedicata a vino, cibo e artigianato che anima la galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.

Firenze e la sua Provincia sono da sempre sinonimo di produzioni di qualità, di terre preziose, scrigni di sapori e saperi. La rassegna Terre Fiorenti ospita produttori di eccellenza di enogastronomia e artigianato artistico, coinvolti nelle tematiche oggetto di EXPO Milano 2015.

Nutrire il pianeta significa non solo affrontare il tema della tavola, qui rappresentato dalla collaborazione, tra la Strada della Ceramica di Montelupo, Fondazione Museo Montelupo e Associazione OmA con alcune aziende artigiane, ma anche raccontare di come oggi torni ad essere possibile vivere la qualità, con prodotti sostenibili e ricchi di tradizione. I manufatti in mostra vogliono corredare la tavola immaginaria a cui è invitato il visitatore, oggetti frutto di tradizione e nati nel tempo attraverso il paziente studio di maestri artigiani.

Ceramiche d’arte, coltelli, vetri e tessuti, tutti pensati per rendere ancora più preziosa una delle più antiche arti della storia dell’uomo, quella della tavola.

Dal 31 ottobre al 2 novembre il primo appuntamento dal titolo l’enogastronomia e i suoi oggetti. In questa occasione la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi unisce i produttori e i consorzi di specialità DOP e IGP in abbinamento agli oggetti dell’artigianato artistico secondo la tradizione del nostro territorio, per una bella tavola.

Il secondo appuntamento dal 21 al 23 novembre va in scena con la rassegna dedicata all’olio e ai suoi oggetti. Dalle colline del territorio il migliore olio extravergine di oliva, nelle sue etichette Chianti Classico DOP e Toscano IGP. Un evento per conoscerlo, capirne le qualità e gustarlo, accompagnato dagli oggetti di artigianato su tavole imbandite, alla Galleria delle Carrozze.

Chiude la rassegna Terre Fiorenti la tre giorni dedicata al Vino e ai suoi oggetti. Dal 19 al 21 dicembre appuntamento alla Galleria delle Carrozze per incontrare i produttori con le loro etichette, per ammirare gli artigiani con i loro oggetti artistici: è un piacevole connubio di saperi legati alla tavola e al buon bere.