Source [self-made design]

40 Source [self-made design]Dal 12 al 19 settembre 2013 la Limonaia di Villa Strozzi a Firenze ospita Source [self-made design] una mostra che affronta il delicato e tanto dibattuto tema del rapporto fra designers e artigiani.

L’obiettivo primario è quello di puntare i riflettori sugli oggetti e sulle creazioni, per far conoscere al pubblico fiorentino e non solo, una selezione di autoproduzioni italiane e internazionali frutto di collaborazioni tra designers, architetti, progettisti e artigiani o realtà artigiane strutturate come “piccole industrie del manufatto” o ancora designers che realizzano direttamente le loro creazioni. L’esposizione darà spazio a circa quaranta creativi che parteciperanno presentando da uno a tre oggetti ciascuno.
L’iniziativa propone alcuni eventi collaterali tutti coerenti con il tema della mostra e vede la partecipazione di OmA presentando alcuni dei protagonisti del Blog OmAVentiquaranta, giovani artigiani che hanno l’occasione di mostrare i loro manufatti, oggetti artistici fra artigianato e design. La sera del sabato 14 settembre si è tenuta una breve presentazione dal titolo Il Blog OmAVentiquaranta e il Design, momento durante il quale OmA ha potuto illustrare i sei manufatti in esposizione di Elena Bianchini, Luca Canavicchio, Coypù, Giovanni Erbabianca, Laura Rovida e Eleonora Spezi, portavoce per l’occasione del progetto Blog dedicato alle nuove generazioni.
SOURCE vuole aprire una finestra sul design a Firenze e in tutto il mondo, vuole essere un invito a curiosare perché la creatività possa essere una risorsa per chiunque ne colga il valore: chi la esercita, chi l’apprezza, chi la compra e chi casualmente la scopre.
L’autoproduzione è già una realtà anche in Italia ed è sempre più una risposta a qualsiasi crisi economica e l’inevitabile conseguenza di un eccesso di offerta del prodotto. Dunque il secondo obiettivo è quello di favorire l’incontro tra progettisti, artigiani, commercianti, clienti, grazie alla presentazione del prodotto finale e alla sua conoscenza reale.
Una settimana per parlare di design, sperimentarlo e condividerlo attraverso l’autoproduzione, una mostra per far conoscere oggetti, un luogo per vivere uno spazio e workshop per creare imparando.
info@sourcefirenze.it
www.sourcefirenze.it