Sorelle Fontana, la storia della moda italiana

42 Fondazione Micol Fontana. Un concorso per i giovani talenti del Made in ItalyLunedì 16 giungo 2014, in occasione della settimana della moda Pitti Uomo 86, e dei sessant’anni del Centro di Firenze per la moda italiana, la Richmond University a Firenze, in collaborazione con la Fondazione Micol Fontana e Associazione OmA hanno ospitato la conferenza Sorelle Fontana, la storia della moda italiana.

Un incontro per celebrare la moda italiana. Durante l’evento, ideato e curato dalla Prof.ssa Costanza Menchi, oltre alla storia della famosa casa di moda italiana sono stati presentati i risultati del Concorso Internazionale di Moda per i 100 anni di Micol Fontana.

Le sorelle Fontana hanno contribuito in maniera fondamentale alla nascita della moda Made in Italy e sono state tra i protagonisti della prima sfilata della moda italiana svoltasi nel 1952 all’interno della Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze.
Oggi la Fondazione Micol Fontana a Roma ha sede negli stessi affascinanti locali che ospitarono l’atelier della prestigiosa casa di moda, custodendo all’interno del proprio archivio storico alcune delle creazioni più significative realizzate dagli anni ’40 agli anni ’90. La Fondazione è importante sede di studio, ricerca e consultazione ove si conservano oltre duemila figurini, materiale fotografico, modelli, prototipi e testimonianze dei momenti più significativi della storia sia dell’atelier sia dell’intero sistema moda italiano.
La Fondazione Micol Fontana è sede inoltre di numerose iniziative didattiche, seminari e percorsi di formazione con l’intento di tramandare alle nuove generazioni il saper fare e i segreti dell’artigianato artistico italiano, ponendosi come imprescindibile fonte d’ispirazione e modello per le future generazioni di creativi provenienti da tutto il mondo.
Nel 2013 la Fondazione ha promosso il Concorso Internazionale di Moda per i 100 anni di Micol Fontana rivolto a giovani creativi, grazie al quale i vincitori avranno l’opportunità di svolgere periodi di stage formativi  all’interno di alcune delle più prestigiose aziende di moda italiana nelle categorie abito, borsa, gioiello e calzatura.

www.richmond.ac.uk
www.micolfontana.it
www.letsworkartisans.it