Lo Scrigno Aperto. Paolo Penko in mostra a Palazzo Medici Riccardi

18 Lo Scrigno Aperto. Paolo Penko in mostra a Palazzo Medici RiccardiDal 5 al 28 febbraio 2015, presso le Sale espositive del piano nobile di Palazzo Medici Riccardi, il Maestro orafo Paolo Penko espone le sue opere all’interno del ciclo espositivo “Lo Scrigno Aperto” I maestri dell’Artigianato Artistico.

La rassegna espositiva ha come filo conduttore il tema: “LO SCRIGNO APERTO – I maestri dell’artigianato artistico”, e il luogo prescelto è Palazzo Medici Riccardi, nelle sale espositive del primo piano. L’Associazione ModoFiorentino, in accordo e coordinamento con la Città Metropolitana di Firenze, intende collaborare con coloro che in Firenze valorizzano le eccellenze artigianali come OmA.

La prima mostra della collana espositiva vede protagonista un artigiano orafo fiorentino fra i più noti a livello internazionale come PAOLO PENKO, le cui creazioni sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private a partire dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti e che negli ultimi anni ha lavorato, con spirito moderno ma nel solco della grande tradizione locale, per le istituzioni pubbliche fiorentine in concomitanza con celebrazioni, anniversari, feste e tradizioni della città gigliata. È l’autore, fra l’altro, dei fiorini che il Comune di Firenze assegna a valenti personalità e delle Croci di San Giovanni per la festa patronale.

L’artista, inoltre, ha creato appositamente per la mostra delle opere che si ispirano alla quadreria medicea e al celebre dipinto raffigurante La Madonna col Bambino di Filippo Lippi, allogati in permanenza nella Sala del Caminetto di Palazzo Medici (una delle sale per l’esposizione temporanea dello stesso orafo). Nel corso dell’inaugurazione della mostra, Penko ha omaggiato la città metropolitana di Firenze dello SCETTRO MEDICEO riprodotto fedelmente dalle immagini della quadreria, in argento e smalto, un’opera d’arte applicata di grande valore culturale. Una teca è stata interamente curata da Riccardo Penko, giovane studente dell’Istituto d’Arte di Firenze, che sembra già pronto a seguire le potenti orme paterne.

ModoFiorentino Associazione Culturale, sorta nell’aprile 2014 per volontà di cinque soci (Luigi Bicchi-Presidente, Anita Valentini-Vice Presidente, Paola Bompani-Segretario, Mauro Pagliai e Marina Smeralda Caini) e già presente nel territorio con eventi di interesse nazionale organizzerà esposizioni dedicate all’artigianato artistico di provenienza nazionale e internazionale.

INFO
LO SCRIGNO APERTO – I maestri dell’artigianato artistico
Paolo Penko in mostra
5 – 28 febbraio 2015. Orario 10-18
chiuso il mercoledì
Sale espositive del piano nobile di Palazzo Medici Riccardi – via Cavour 3 Firenze
Allestimento
Stefano Maurri, Art Director
Penko Bottega Orafa e ModoFiorentino Ass.
Video installazioni e foto: Studio Fotografico Polistampa
Catalogo a cura di Anita Valentini, Ed. Polistampa
www.penkofirenze.it