Leon Battista Alberti. BEST WALK

bestwalkE’ stata presentata il 18 dicembre 2014 al Museo Marino Marini, Leon Battista Alberti BEST WALK, un’agile mappa ideata per promuovere e valorizzare una delle zone più autentiche di Firenze.

Un itinerario artistico dedicato all’opera dell’architetto umanista Leon Battista Alberti che si concentra su un suggestivo spicchio di Firenze, animato da realtà non sempre conosciute, ma che rappresentano l’eccellenza di Firenze.

BEST WALK è realizzata dal Museo Marino Marini di Firenze in collaborazione con l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte, OAC osservatorio per le arti contemporanee, il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il Patrocinio del Comune di Firenze.
Più che una piccola guida di taglio tradizionale, BEST WALK è un suggerimento di percorso che coniuga arte e qualità in una parte di Firenze, solo apparentemente già nota. Un itinerario insolito che si svolge lungo l’asse ideale che collega i capolavori di Leon Battista Alberti, come la facciata di Palazzo Rucellai e la Loggia attigua, in via della Vigna, la facciata della Basilica di Santa Maria Novella e il Tempietto del Santo Sepolcro, recentemente riaperto al pubblico, dopo il restauro, nell’ex chiesa di San Pancrazio, oggi sede del Museo Marino Marini.
Lungo questo percorso sono segnalati oltre centoquaranta luoghi, suddivisi per settori: da quello d’interesse più culturale con musei e chiese, palazzi storici, cinema, gallerie d’arte moderna e contemporanea e antiquari; allo shopping con negozi d’abbigliamento, vintage, gioiellerie, profumerie, artigiani; all’eno-gastronomia con caffè, ristoranti, alimentari e, infine, alcune indicazioni su dove soggiornare, alberghi e residenze.
Una scelta, frutto di una ricerca sulle peculiarità di questa area del centro storico che tiene conto di tutte quelle realtà e attività, anche piccole, che fanno parte della tradizione della città e anche di quelle più innovative e accattivanti.

Uno strumento semplice che vuole aiutare i turisti e le persone del posto a scoprire tutto ciò che c’è di più “fiorentino” e nascosto in città, insieme a una selezione di ciò che è già indicato, da sempre, nei consueti itinerari turistici.

BEST WALK sarà distribuita gratuitamente, in blocchi da 500 fogli, ai commercianti selezionati che potranno regalarla alla loro clientela.