Protagonisti OmA2040

Lapo De Vita e Claudio Mochi – NADLAB

14 Apr 2016

Nadlab_blog_okCHI SONO:
Nadlab è la sintesi naturale di due impulsi creativi, due interpretazioni alternative del fare, figlie di scuole diverse. Nasce nel 2010 a Firenze dalla passione di due giovani amici, un artigiano decoratore e un industrial designer. E’ un percorso comune, un laboratorio di confine tra design, artigianato e arte.
E’ una fucina di idee, ispirate dalle tecniche delle storiche botteghe fiorentine, ma sviluppate attraverso una cultura di progetto diversa, contemporanea.Progetta e produce lampade da interni avvalendosi delle più svariate tecniche di produzione, dalle più antiche lavorazioni artigianali fiorentine, come l’intaglio del legno e la decorazione dell’oro e dell’argento in foglia, fino ai macchinari a controllo numerico CAD/CAM utilizzando materie plastiche come il PMMA, per offrire un prodotto finito di ricerca e d’ eccellenza, che racconti dell’amore con cui è stato creato. Tradizionalismo d’avanguardia è la filosofia guida di Nadlab. Significa essere audaci ma rispettosi. Significa ispirarsi senza copiare e innovare senza dimenticare.

FORMAZIONE:
Lapo De Vita
Studia arte e impara fin da giovane i segreti della decorazione nella bottega del padre in San Frediano, cuore pulsante della Firenze artigiana. Nel 2006 fonda Natural Art, un laboratorio artistico decorativo che collabora con aziende leader nel settore dell’arredamento in stile, specializzandosi nella decorazione del legno con foglia d’oro e d’ argento secondo le antiche tecniche fiorentine. Nel 2010 è co-fondatore del marchio Nadlab_natural art design. Attualmente si occupa della progettazione e segue tutta la produzione curando in prima persona la fase decorativa. E’ il lato più manuale e istintivo di Nadlab. Mani sempre sporche e sguardo sempre acceso.

Claudio Mochi
Si laurea nel 2009 in Disegno Industriale presso la facoltà di Architettura di Firenze. Dal 2007 collabora con aziende e studi di comunicazione, architettura e design tra Firenze e Praga concentrando il suo lavoro sul tema dell’illuminazione. Nel 2010 è co-fondatore del marchio Nadlab_natural art design. Attualmente si occupa della progettazione e dello sviluppo dei prodotti oltre che della comunicazione del brand. E’ il lato più razionale di Nadlab, pensa in numeri e vettoriali, alla continua ricerca di un’ armonia logica ed estetica.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI:
Dopo quattro anni di intensa attività Nadlab è un marchio consolidato, con una collezione di circa 10 prodotti, alcuni dei quali coperti da brevetto d’invenzione, un sito web, un catalogo prodotti, e uno spazio di lavoro che non corrisponde ancora a quello di cui realmente avremmo bisogno in termini di spazio e visibilità.
I due giovani “makers” hanno esposto i loro prodotti ad eventi a fiere sia in Italia che all’estero con tutte le difficoltà logistiche ed economiche che questo comporta e ahanno intrapreso alcune campagne di vendita on-line su portali e siti e-commerce del settore in diversi paesi.
Da alcuni mesi collaborano con un’ azienda affermata nel settore del mobile d’artigianato con l’obiettivo di sfruttare la loro maggior presenza sui mercati internazionali.
Hanno scelto di creare prodotti d’eccellenza e questo li porta a dover affrontare strategie d’internazionalizzazione del marchio verso mercati più ricettivi per il lusso, l’artigianato e il made in Italy.
Cercano di farlo sfruttando il web ma vorrebbero riuscirci soprattutto attraverso una presenza d’impatto nelle fiere internazionali del settore. Attualmente lavorano al re-styling del brand e del sito web, al lancio di nuovi prodotti e soprattutto alla loro pubblicizzazione e all’incremento dei rapporti commerciali.

CONTATTI
www.nadlab.it
info@nadlab.it


Condividi:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA

Articolo precedente

Articolo successivo