Ivan Barreca

“Una lunga e difficile strada quella in cui mi presto a vivere, svolgendo con determinazione ed impegno serioso il mio lavoro. Molte le difficoltà ma alla fine il sogno diventa realtà!”

foto-profiloCHI SONO
Ivan Barreca, titolare della ditta Dimensione oro tra sogni e realtà, laboratorio di cesello e scultura. Sono orafo modellista.

FORMAZIONE
Dopo il diploma di perito elettronico a Roma, mi sposto a Firenze per seguire quelle che, sin da bambino, sono state le mie passioni: la scultura e l’oreficeria. Partecipo a corsi professionali presso le più prestigiose istituzioni fiorentine, due anni presso l’accademia “Le Arti Orafe”, e poi frequento anche la Scuola di Tecniche e Disegno Orafo presso la “Metallo Nobile” di Firenze. Nel 2009 grazie alla prima edizione dei tirocini OMA, lavoro presso il laboratorio di Giani & Venturi di Andrea Giani. Nel 2010 apro il mio laboratorio presso la Casa Artigiana dell’Orafo, il cui nome Dimensione oro tra sogni e realtà, ricorda il sogno del giovane, la cui volontà permette di trasformarlo in realtà.

CREALAB E PROGETTI FUTURI
Ivan collabora con ditte e negozi di Firenze e anche di regioni d’Italia e con città straniere per la progettazione, la realizzazione e la produzione di gioielli. Presso il suo laboratorio insegna la lavorazione dell’oro, dell’argento e la microscultura su cera, con corsi aperti sia agli studenti delle scuole sia ai singoli individui che hanno voglia di imparare un’arte così antica ed affascinante.  Si augura di poter continuare ad insegnare con passione quest’arte.

LA PRODUZIONE
Produce modelli unici, in cera o metallo, in stile fiorentino e in stile moderno. Le tecniche da lui impiegate spaziano dalla micro modellazione alla scultura su pietra, dall’incastonatura di pietre preziose e non, all’incisione fiorentina a mano, la microfusione a cera persa, le gomme siliconiche per la riproduzione e la costruzione del gioiello in metallo senza l’ausilio di cere. Inoltre usa sapientemente le più importanti tecniche di rifinitura del gioiello: bagni galvanici, diamantature meccaniche e manuali, sabbiatura, satinature, smalti a freddo e antiche tecniche orientali di doratura e brillantatura. Tutto ciò è possibile vederlo all’interno del suo studio. La ditta Dimensione oro tra sogni e realtà, mette a disposizione le sue conoscenze per seguire nuovi clienti e per collaborare con altre ditte ed artigiani.

CONTATTI
Dimensione Oro tra Sogni e Realtà, laboratorio di Cesello e Scultura,
Casa Artigiana dell’Orafo,
Vic. Marzio 2, Firenze, II piano, stanza 13, Firenze
3460459052
barrecavan@gmail.com
www.barrecajewellery.com
FACEBOOK Dimensione Oro tra sogno e realtà
Corsi pratici di oreficeria e microscultura