Giulia Mondolfi | Atelier Alberta Florence

“Mai lasciarsi piegare dagli eventi ma sorridere alle avversità e apprezzare sempre la bellezza in cui siamo inconsapevolmente avvolti”

CHI SONO
Una fiorentina innamorata di Firenze e del paesaggio toscano. Sono un architetto del paesaggio e una designer in continua evoluzione, stimolata dal dialogo e dal confronto fra persone, professionalità e culture diverse.

FORMAZIONE
Classe 1986, dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Michelangiolo, nel 2005 mi trasferisco a Milano desiderosa di confrontarmi con una realtà di più ampio respiro e mi iscrivo ad Architettura presso il Politecnico di Milano. Negli anni milanesi ho modo di approfondire le mie propensioni nel campo della progettazione e decido di specializzarmi in paesaggio; la salvaguardia e la progettazione del verde è una delle mie più grandi passioni. Nel 2009, dopo la tesi triennale, ritorno a Firenze per frequentare Architettura del Paesaggio e conseguire la laurea specialistica con il massimo dei voti. Dal gennaio 2010 contribuisco alla didattica di due corsi al Politecnico di Milano e subito dopo la laurea, inizio a collaborare con importanti studi di architettura del paesaggio nella realizzazione di terrazzi, giardini privati e parchi pubblici. Dal 2013 inizio a scrivere articoli su riviste di settore: la Rivista di Storia dell’Agricoltura dell’Accademia dei Georgofili, Paysage e Gardenia. Da gennaio 2014 dedico parte del mio tempo a due grandi passioni, la moda e i tessuti d’arredamento, disegnando e curando il mio atelier di Interior Design and Exclusive Clothing Alberta Florence.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Alberta Florence è un atelier che realizza abiti su misura: modelli dal design lineare si combinano con una selezione di tessuti ricercati. Nelle capsule collection, che vengono presentate due volte l’anno in gallerie d’arte, studi fotografici o di architettura, ogni pezzo è numerato e realizzato a mano a Firenze. L’atelier punta ad ampliare il pubblico nazionale e, al tempo stesso, ad aprirsi a un pubblico internazionale. “Il mio più grande desiderio è ampliare le collaborazioni con artigiani, artisti e designer riuscendo a definire nuovi e stimolanti progetti”.

ALBERTA FLORENCE
Nel maggio 2014 Giulia propone la prima capsule collection Alberta Florence. L’esperienza di vita della designer è il motore della sua vena creativa. Ogni abito prende vita dalle suggestioni e dai luoghi della sua infanzia, dalla passione per l’arte e l’architettura, dall’amore per le piante e per i fiori, e dal suo continuo giocare con i tessuti d’arredamento. L’ispirazione in ogni creazione è dettata dalle stampe, dai colori e delle fantasie dei tessuti; e non è un caso che parte fondamentale del lavoro sia proprio la ricerca della materia prima. Tessuti che Giulia acquista a Firenze, ma anche durante i suoi viaggi a Roma, Bologna, Milano, Parigi, e che colleziona come vere e proprie opere d’arte.
Ogni pezzo della collezione è unico, realizzato in base a quantità di tessuto limitate e confezionato a mano a Firenze con cura sartoriale. Un progetto creativo tra moda, design ed eccellenza artigianale, che ha saputo evolversi in chiave di sostenibilità economica, attraverso la collaborazione con imprese sociali specializzate in prodotti tessili realizzati in contesti di fragilità economica e sociale. Le linee degli abiti sintetizzano lo stile classico e innovativo di Giulia, in cui l’eleganza dei tempi passati è reinterpreta in chiave contemporanea e con un’attenzione al tema della solidarietà sociale. Indossare gli abiti Alberta Florence vuol dire sognare un pezzo di unicità: una ventata di classica originalità in un mondo che cambia, ma non rinuncia allo stile.

CONTATTI
Tel +39 328 8875403
info@albertaflorence.com
www.albertaflorence.com