Fresh Metal 2012. Geometric world

54 Fresh Metal 2012. Geometric worldSi è conclusa l’edizione 2012 del concorso orafo Fresh Metal che ha visto in gara giovani orafi allievi di due scuole: Le Arti Orafe Jewellery School di Firenze e Wytwórnia Antidotum di Varsavia.

Il progetto Fresh Metal, creato nel 2008 dalla scuola polacca Antidotum per gli studenti delle scuole private di gioielleria e ormai giunto alla quarta edizione, quest’anno proponeva, come tema da sviluppare e su cui lavorare, Geometric World – un esercizio di precisione o d’intenzionale imprecisione.
Oltre quaranta i lavori proposti alla giuria a cui ha partecipato anche Federica Faraone per l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, insieme all’esperto orafo fiorentino Claudio Ranfagni e alla critica d’arte Maria Cristina Bergesio. Sono stati valutati diversi criteri in riferimento alla tecnica di realizzazione, l’originalità e la portabilità dei singoli preziosi. Quattro i premi assegnati, il vincitore assoluto, la menzione speciale, il miglior lavoro della scuola italiana e il migliore della scuola polacca.