Francesca Gulizia – Officina del marmo

“Per fare un buon lavoro occorrono le 3 T: Tempo, Tenacia e Tecnica”

CHI SONO
Sono Francesca Gulizia, ho 36 anni e vivo a Firenze; da sempre artigiana, sono passata dal restauro di dipinti all’attuale lavorazione del marmo. Di carattere socievole ed estroverso, per lungo tempo mi sono impegnata nel volontariato con i giovani ed oggi cerco di portare questa mia “vocazione” in progetti lavorativi che li possano coinvolgere.

FORMAZIONE
Mi sono diplomata al Liceo Artistico Leon Battista Alberti, successivamente ho conseguito un diploma biennale alla scuola di restauro presso la UIA Università Internazionale dell’Arte; ho seguito poi un breve corso di design alla scuola NEMO di Firenze, infine un tirocinio ai laboratori di restauro dell’opificio delle pietre dure.
Dal mondo del restauro mi sono avvicinata poi al mondo del marmo svolgendo un tirocinio presso la ditta CFC lavorazione marmi, mosaici e scagliola.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Lavoro presso la mia ditta, Officina Del Marmo, nata sulle orme di CFC marmi, nella quale per anni ho svolto il mio lavoro come libera professionista. L’Officina del marmo è una ditta a conduzione familiare, nella quale lavoriamo io e mio marito, il quale ha già alle spalle circa venti anni di esperienza nella precedente CFC. Ci occupiamo di mosaici e scagliola e della lavorazione del marmo e delle pietre dure nella sua totalità di impiego. Ciò significa che spaziamo in moltissimi settori, da un ambito prettamente artistico che si esprime nelle tecniche del mosaico e della scagliola, a un campo edilizio e di arredamento, al restauro di opere lapidee, fino alla produzione di manufatti su progetto di artisti e artigiani.
L’Officina del marmo innova e rinnova la CFC perché affianchiamo alla parte produttiva la promozione di un aspetto educativo, formativo e conoscitivo della nostra realtà che prende le più varie forme.
Tra le attività svolte e tuttora in corso ricordo l’organizzazione di visite guidate, con guide turistiche o realtà associative di vario genere di Firenze che svolgono visite in modo interattivo, vedono infatti esempi di lavorazioni o fanno delle prove; lo svolgimento di corsi in collaborazione con la scuola internazionale LAO; organizzazione di workshop, giornate laboratoriali rivolte a un bacino di utenza molto vario, bambini, famiglie, studenti; collaborazioni con le istituzioni scolastiche, come la scuola Pio X Artigianellie l’Istituto Comprensivo Ghiberti per la realizzazione di un mosaico, (quest’ultimo finanziato dai fondi europei PON destinati a salvaguardare il patrimonio artistico culturale di esperti artigiani).
Partecipiamo inoltre a molte iniziative promosse enti di vario genere, come quelle organizzate da OMA e Spazio NOTA: centri estivi, visite interattive per ‘Contemporaneamente 2018’, ‘Giornate europee dei mestieri d’arte’ e molto altro.

CONCEPT E POETICA
Il marmo è un materiale naturale, la cui variazione cromatica è sempre incredibile, trasmette calore ed emozioni che nessun materiale sintetico riuscirà mai a trasmettere. Ci permette di garantire che ogni prodotto realizzato porti con sé una affezione unica nella sua specie.
Il bello di questo lavoro è la sua varietà, ogni progetto offre nuovi stimoli alla riflessione e creatività per la realizzazione di nuove opere. Il lavoro artigiano è ricco ogni giorno di nuove sfide, è gratificante, è una palestra di vita perché insegna a gestire la propria persona ed emotività. È un lavoro fisico e mentale, il corpo è coinvolto nella sua totalità.
L’artigiano ad oggi è unico e per questo responsabile di mostrare agli altri che il proprio lavoro è meraviglioso, vive una forte spinta verso l’esterno, avverte l’esigenza di farsi scoprire e conoscere sempre. Per questo motivo l’obiettivo è quello anche di innovarsi, impiegare nuove tecnologie e adattare tecniche antiche a una nuova visione del lavoro artigianale.

CONTATTI
Officina del Marmo di Francesca Gulizia
Via dei Serragli 104,
50124 Firenze
Cell. 347 9451992 (Francesca), 342 1416072 (Paolo)
officinadelmarmo@gmail.com
www.florencemosaic.com
Facebook – Florence Mosaic
Instagram – officinadelmarmo

Articoli simili