Rimandato il Corso di sartoria per realizzare l’abito de La Bella di Tiziano del Corteo Storico Fiorentino

Un corso gratuito di sartoria per realizzare l’abito de ‘La Bella di Tiziano’ del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina. L’iniziativa si terrà dal 16 al 20 marzo allo Spazio NOTA (Istituto PIO X Artigianelli, via dei Serragli 104, Firenze, info@spazionota.it, 055 221908) ed è promossa da Fondazione CR Firenze e da Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, in collaborazione con Corteo Storico Fiorentino e Paolo Penko, con il patrocinio del Comune di Firenze.

Il sontuoso abito è quello indossato dalla sconosciuta nobildonna raffigurata da Tiziano in un quadro del 1536-38 arrivato a Firenze con Vittoria della Rovere, quinta Granduchessa di Toscana, oggi alla Galleria Palatina. Il corso prevede un totale di 40 ore di lezioni. Le prime giornate saranno dedicate allo studio del cartamodello del vestito originale. Le lezioni si concentreranno poi sulla realizzazione ex novo del prezioso abito, fedele riproduzione di quello dipinto nel celebre ritratto della Galleria Palatina, composto da corpetto decorato, maniche stratagliate a sbuffo sulla spalla scesa, gonna ampia e strutturata.

Per partecipare sono necessarie tecniche sartoriali di base (a mano e a macchina). I posti sono limitati, coloro che sono interessati dovranno inviare una breve lettera di presentazione e il proprio CV a desk@spazionota.it entro le ore 15 di lunedì 9 marzo.

 

Il corso è stato rimandato a data da destinarsi.