News ed Eventi

Buongiorno Ceramica! Al via l’edizione 2021

19 Mar 2021

“Siamo certi che l’artigianato di alta qualità affonda le sue radici nella tradizione per poi lavorare nel contemporaneo nella ricerca e innovazione del prodotto”. Parola di Sandra Pelli e Stefano Giusti, artigiani OMA al timone del laboratorio ceramico Giusti pronti a prendere parte all’edizione di Buongiorno Ceramica! 2021. “Una manifestazione come Buongiorno Ceramica risponde a tutti questi criteri e riesce a dare una valorizzazione culturale questa antica arte. Essa riesce a dare voce e valorizzare dall’associazione a i gruppi di interesse”. Ma c’è di più “Credo che tutte le arti si auspicherebbero di avere una cassa di risonanza come lo è buongiorno Ceramica. In quei giorni possiamo entrare in contatto con la ceramica tradizionale che nella ceramica dell’innovazione e della ricerca e di nuove forme di espressione del prodotto. Noi come Studio Ceramico Giusti abbiamo sempre partecipato con contributi di formazione o come contributi espositivi. Ci auguriamo che questa esperienza possa essere di stimolo alle giovani generazioni di intraprendere questo meraviglioso mestiere”.
La manifestazione 2021 che è la settimana edizione prenderà quindi vita il 15 e il 16 maggio e si snoderà attraverso l’Italia, da nord a sud, in veste di esperienza partecipata in totale sicurezza anche dal vivo seguendo i colori delle zone a causa dell’emergenza covid. Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove negli anni nell’arco di un weekend si sono le iniziative che quest’anno saranno anche online. “Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani. In questo weekend di maggio che è ormai fisso tutti possono scoprire botteghe, laboratori, atelier, ma anche musei e altri luoghi in cui quotidianamente la ceramica viene fatta e pensata. Il successo crescente di Buongiorno Ceramica! ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un’inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l’attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l’identità culturale per tanti territori italiani”, sottolineano gli organizzatori. Le iniziative in programma in questo anno sono state ripensate alla luce delle attuali normative Covid e in base al colore delle città, pertanto saranno assicurate tutte quelle iniziative ammesse e che non provocano assembramento alle quali si affiancherà in ogni caso anche un evento digitale nell’arco delle 48 ore.

Le 45 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
L’evento è organizzato in ottemperanza delle norme anti Covid-19.

BUONGIORNO CERAMICA!
Ingresso gratuito
Quando 15 e 16 maggio 2021
Dove in 45 Città della Ceramica in tutta Italia
www.buongiornoceramica.it


.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA