News ed Eventi Primo Piano

Al via la seconda edizione di ‘Tirocini a Bottega’: un contributo per 10 tirocinanti nelle aziende artigiane fiorentine

16 Feb 2023

Dopo il successo della prima edizione, riapre il bando Tirocini a Bottega, promosso e realizzato da Fondazione CR Firenze e gestito dal suo soggetto strumentale Associazione OMA, in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze nel ruolo di soggetti promotori delle aziende beneficiarie. Lo scopo principale del progetto è quello di incentivare lo sviluppo di competenze in azienda formando sul campo nuove figure professionali e, ove possibile, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro.

L’edizione 2022 ha consentito l’avvio di 14 tirocini all’interno di altrettante botteghe artigiane fiorentine. I candidati hanno avuto l’opportunità di affiancare gli artigiani e i loro collaboratori per sei mesi, imparando a conoscere la bottega in tutti i suoi aspetti: dalla scelta dei materiali alla realizzazione dei prototipi, dalla comunicazione del prodotto al rapporto con clienti e fornitori. Un’esperienza di fortissimo impatto, sia per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro che per coloro che si stanno qualificando per l’inserimento lavorativo in un nuovo ambito.

Per l’edizione 2023 verranno messi a disposizione 30 mila euro di risorse a sostegno di 10 micro e piccole imprese artigiane fiorentine e della Città Metropolitana di Firenze, per l’attivazione di altrettanti tirocini extracurriculari finalizzati all’inserimento o reinserimento al lavoro della durata di 6 mesi. Il Plafond è messo a disposizione di Associazione OMA da Fondazione CR Firenze e sarà utilizzato per erogare singoli contributi a fondo perduto di 3.000 euro in favore delle aziende selezionate, al fine di coprire i costi derivanti dalle attività di realizzazione del Tirocinio.

Soggetti promotori dell’iniziativa sono CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze che si occuperanno di affiancare le aziende nella stesura della Convenzione di Tirocinio e del Patto Formativo assegnato al Tirocinante.

Il bando sarà aperto dal 16 febbraio al 31 marzo 2023 sul sito di Associazione OMA.  Dal momento della selezione, l’azienda avrà a disposizione 30 giorni di tempo per individuare il candidato e finalizzare il tirocinio. Associazione OMA si riserva di sottoporre eventuali candidature pervenute alle aziende selezionate per un eventuale colloquio. Gli aspiranti tirocinanti possono scrivere all’indirizzo info@osservatoriomestieridarte.it allegando un CV comprovante studi o esperienze pregresse in materie artistiche e artigianali.


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA