News ed Eventi

Al via la nuova edizione 2023-2024 del Premio biennale Starhotels per gli artigiani, dedicato al Souvenir del Grand Tour

1 Dic 2023

La Grande Bellezza – The Dream Factory, il progetto di mecenatismo di Starhotels con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, OMA e Gruppo Editoriale lancia la terza edizione del Premio biennale Starhotels e invita gli artigiani residenti ed operanti in Italia a candidarsi a partire dal 1 dicembre 2023 e fino al 1 marzo 2024 presentando opere sul tema Souvenir del Grand Tour: soggetto di grande interesse e fascino, quello dell’oggetto-souvenir d’autore, anche nel mondo del design e della progettazione. Moltissime botteghe italiane di eccellenza realizzano oggetti-souvenir ispirandosi alle tradizioni locali e reinterpretandole con modalità e gusto contemporaneo. Tra gli esempi più noti vi sono i cache-pot a forma di teste decorate tipiche del sud Italia, i micro-mosaici romani amati dai turisti fin dal Settecento, le forcole delle gondole veneziane, i cornetti scacciaguai, le boule à neige, tutti i numerosi oggetti ricordo e portafortuna presenti in ogni regione d’Italia e declinati in mille modi.

Il Premio biennale Starhotels è una delle azioni virtuose fondanti del progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory: all’opera vincitrice del concorso, scelta da una giuria costituita da esperti delle arti applicate e del design, viene conferito il premio in denaro di €10.000, un supporto concreto e immediato all’artigiano come riconoscimento al talento, alla competenza, alla capacità progettuale ed al valore del saper fare. L’opera deve essere di libera creazione, contemporanea, originale. Una speciale giuria composta da nomi molto autorevoli e presieduta da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels e ideatrice dell’iniziativa individuerà le 10 opere finaliste e il vincitore, che verrà annunciato a Settembre 2024 in occasione della manifestazione Homo Faber, a Venezia.

Leggi il Regolamento

La Giuria

Premio La Grande Bellezza

Segreteria organizzativa del Premio
Cristina Maria Bontempi
Tel. 055 221908 (Dal lunedì al venerdì ore 14/18)
premiolagrandebellezza@starhotels.it


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA