A.S. 2019/2020: ripartono i progetti OMA per le Chiavi della Città

Con l’inizio delle scuole ripartono anche i progetti de Le Chiavi della Città e OMA sarà presente anche quest’anno con tre percorsi formativi per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’artigianato (GIORNATA DI PRESENTAZIONE Martedì 24 Settembre 2019, ore 17.00 – 19.00 presso l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Via Nicolodi 2).

I laboratori, indirizzati alle classi delle scuole secondarie di primo grado e condotti da artigiani ed operatori esperti, sono tutti a carattere pratico e interattivo.
Cahier de musique, pensato in collaborazione con Atelier degli Artigianelli, è un tuffo nel mondo della cartotecnica in omaggio a Ludwig Van Beethoven, 250 anni dopo la sua nascita. La parte tecnica di esecuzione secondo procedimenti tradizionali precede quella più creativa di decorazione ed esercitazione calligrafica su un foglio pentagrammato semplice.

Con l’aiuto degli artigiani de l’Officina del Marmo nasce il nuovo workshop Pietra di Luna, un’opportunità unica non solo per riscoprire e testare l’antica lavorazione artistica della scagliola, ormai quasi sconosciuta ai più, ma anche per comprendere il valore del ‘fatto a mano’, della pazienza e della progettualità.
Infine presentiamo, insieme al Museo Horne e al suo Dipartimento Educativo, il percorso Mani Creative che, a partire dai capolavori collezionati all’interno dello splendido palazzo di via dei Benci, propone la sperimentazione di metodi tradizionali dell’artigianato fiorentino quali lo sbalzo, l’intarsio e la doratura a foglia.
I migliori manufatti realizzati dagli alunni, esaminati da una Giuria di esperti, parteciperanno ad un concorso interno con premiazione a fine maggio aperta a insegnanti, allievi e famiglie e realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze.

Info e iscrizioni QUI