Negar Azhar Azari

foto-profiloCHI SONO
Negar Azhar Azari, artigiana fiorentina di origini persiane, orafa, incisore e designer.

FORMAZIONE
Mentre ero iscritta alla facoltà di Architettura di Firenze, capisco che la mia passione era un’altra, così nel 2003 inizio a studiare Oreficeria. Il progettare e realizzare gioielli con la mente e il cuore, il realizzarli con le mie mani mi rendeva più felice. Intraprendo così questo nuovo percorso che può essere scandito da alcune tappe fondamentali. Nel 2006  l’incontro con Giò Carbone, direttore e Maestro de “Le Arti Orafe” a Firenze, il quale mi riconosce una borsa di studio grazie alla quale ho conseguito l’attestato di addetto Orafo (riconosciuto a livello Europeo). Ho seguito successivamente vari corsi, seminari e lezioni sul gioiello contemporaneo. Nello stesso tempo ho svolto apprendistati e stage formativi nelle migliori botteghe fiorentine che hanno influenzato la mia impronta stilistica. Nel 2009 mi specializzo in incisione a bulino e vinco il concorso “Context Travel Foundation”. Grazie a questa intensa formazione riesco finalmente ad aprire,  nel 2011, il mio studio/bottega “NAA -Studio”, in Via de’ Serragli, 59 a/r a Firenze. Nel 2014 vinco il Blog Contest 20/40 dell’OMA con il progetto “Becoming true”.

LAVORO ATTUALE E PROGETTI FUTURI
Negar crea collezioni di gioielli dallo stile unico. Alcune nascono dalla collaborazione con altri artigiani perché Negar è un’artigiana in continua evoluzione, è stimolata dal confronto, lo considera un arricchimento personale. Nel suo studio realizza incisioni ad hoc per personalizzare oggetti o gioielli, e crea inoltre gioielli progettati insieme ai suoi stessi clienti, cercando di comprendere al meglio quelle che possono essere le loro idee, le loro preferenze.
Nel suo negozio spesso ospita le creazioni di altri artigiani generando felici accostamenti con le sue produzioni. Negar inoltre offre la possibilità di svolgere tirocini, workshop e corsi professionali di Incisione e Oreficeria nel suo studio.
La sua incessante curiosità la porta a voler sperimentare in futuro, la creazione di gioielli con materiali da lei mai adoperati. Negar vorrebbe tener viva la possibilità di collaborazione con altri artigiani perché il contatto umano e lo scambio sono per lei fonte inesauribile di ispirazione.

NAA-STUDIO
La produzione di Negar è segnata da una forte volontà di sperimentazione, in cui però sono sempre presenti le radici della più alta tradizione orafa fiorentina. I suoi gioielli artigianali, impreziositi da incisioni a bulino, si inseriscono nel mondo contemporaneo, ma vogliono tenersi al di fuori della ristretta cerchia delle gallerie d’Arte.
Negar considera il suo studio un luogo aperto a tutti i curiosi, in cui sono esposti gioielli inusuali, oggetti preziosi per la loro qualità artigianale, che evidenziano la bravura di quest’artigiana.
Lavora il metallo tramite l‘incisione a bulino, lo sbalzo, il cesello ed il traforo. Tali antiche tecniche si sposano con il design moderno dei suoi manufatti, utilizzando quindi strumenti antichi e macchinari più moderni.

CONTATTI
NAA-Studio,
Florence Contemporay Jewerly di Negar Azhar Azari
Via de’ Serragli, 59 a/r, Firenze
055 9754413
info@naastudio.com
www.naastudio.com
FACEBOOK
TWITTER
PINTEREST
INSTAGRAM
TUMBLR
LINKEDIN