News ed Eventi Primo Piano

Contest OMA 20>40. Simone Falli si aggiudica la IX edizione del premio

1 Giu 2022

È Simone Falli, tessitore toscano classe 1988, il vincitore della IX edizione del Contest OMA 20>40. Con il suo brand Ozio Piccolo Studio Tessile, Simone crea tessuti utilizzando esclusivamente pregiate fibre naturali con i quali realizza stole, borse, cuscini e altri accessori per la persona e per l’arredo in una logica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Il progetto si propone di realizzare una nuova collezione di stole tessute a mano in pura lana merino biologica certificata. La collezione dal nome “ELSA” trae ispirazione dal paesaggio della campagna Toscana che circonda le valli attraversate dall’omonimo fiume. Attraverso questo progetto Ozio Piccolo Studio Tessile vuole omaggiare il suo territorio, porre l’attenzione e sensibilizzare al rispetto di questo ambiente naturale il cui ecosistema negli ultimi anni è stato messo a rischio. Le nuove stole saranno ispirate nei colori e nei disegni alle tonalità e alle geometrie che caratterizzano la Val d’Elsa, in particolare le campagne e il lungo fiume; le materie prime saranno biologiche certificate per rimarcare la necessità di preservare il nostro ambiente con ogni mezzo.

Inoltre questa collezione è per l’azienda l’avvio di un nuovo percorso: sarà la prima produzione di tessuti realizzata su un telaio a 16 licci auto-costruito (in fase di costruzione). Il nuovo telaio avrà un meccanismo “dobby”, interamente progettato da Simone, che consentirà una maggiore velocità di esecuzione e 16 licci per una più ampia possibilità d’intrecci. A sostegno del lavoro su questo telaio sarà necessario l’acquisto di una macchina roccatrice in grado di smatassare e addoppiare i fili: operazione indispensabile per l’orditura del subbio progettato.

I tessuti realizzati avranno, quindi, rispetto al telaio su cui Simone lavora attualmente, disegni più complessi ed elaborati, una trama più fine e dettagliata ed un’altezza più ampia.
Le stole della collezione saranno 300, lavorate principalmente con la tecnica del twill nelle sfumature del beige, dell’ocra, dell’azzurro e del verde acqua e saranno tessute con filati di pura lana merino certificata GOTS. Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è una certificazione senza scopo lucro promossa dalle principali organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica, al fine di garantire uno sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile.
Avvalendosi di questa certificazione Ozio Piccolo Studio Tessile intende dare inizio ad un percorso e ad una produzione interamente biologica e certificata, valorizzando la qualità dei suoi prodotti e scegliendo l’eco-sostenibile come sua peculiaretà. Infatti in tutto il ciclo produttivo l’azienda non utilizza plastica e anche la presentazione finale del prodotto seguirà quest’etica, utilizzando per il packaging esclusivamente carta e cartone.

Ozio Piccolo Studio Tessile


CONDIVIDI:

Iscriviti alla

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di OmA